Il tempo in Italia questa settimana: ancora tempo stabile ma con qualche eccezione, ecco in quali regioni
I massimi di alta pressione si spostano sulla Penisola Iberica, tornando a proteggerla dalle perturbazioni dopo la tragica alluvione su Valencia. Sull'Italia qualche conseguenza specialmente al Sud. Le previsioni del tempo aggiornate
Tempo stabile sull’Italia ancora per questo inizio di settimana, con sole prevalente e temperature diurne gradevoli.
Queste condizioni meteo le dobbiamo ad una cupola di alta pressione che alle nostre latitudini ha dominato per tutta la settimana appena trascorsa, e che nelle prossime ore tenderà un po’ a smorzarsi sotto la spinta della circolazione generale.
Sono previste infatti delle infiltrazioni di aria più fresca in quota, e morbide ondulazioni del campo di pressione porteranno qualche cambiamento nelle condizioni meteorologiche in Italia.
Dalla mappa di geopotenziale in quota per mercoledì 6 riportata qui sopra, notiamo infatti che i valori massimi, corrispondenti all’alta pressione, si saranno portati più ad ovest, sulla Penisola Iberica, sulla quale sta già tornando tempo stabile, dopo l’impressionante alluvione che si è abbattuta su Valencia.
Più nel dettaglio dunque oggi ancora tempo in prevalenza soleggiato ovunque, con venti deboli e massime tra i 17/18°C del Nord ai 23/24°C del Sud.
Da segnalare le nebbie, diventante abbastanza persistenti, in queste ore del mattino sono ancora infatti presenti su buona parte della Pianura Padana occidentale e centrale fin verso la foce del Po, nonché nelle valli interne del Centro e localmente lungo il basso Adriatico. In generale al Sud troviamo qualche nube in più.
Già da domani sarà più frequente vedere delle velature, in transito da ovest verso est, oltre alle nebbie e alle nubi basse che come oggi si presenteranno su medio basso Adriatico e in generale al Sud.
L’attivazione di un po’ di ventilazione meridionale da sud-sud-est apporterà in particolare molta umidità sulle coste ioniche di Sicilia e Calabria, aumentando la probabilità di formazione di nubi basse.
A queste nubi cariche di umidità potrà anche essere associato qualche piovasco, specie tra Catania e Messina già nella giornata di domani.
Per mercoledì le velature si saranno fatte più spesse, specie al Centro-Nord, e la probabilità di piovaschi si estende a tutta la Sicilia e alla Calabria ionica.
Da metà settimana diventano probabili rovesci e temporali in mare e tra Sardegna e Sicilia
Si arriva così alla metà della settimana, con la ventilazione che si sarà disposta prevalentemente dai quadranti orientali su tutto il Paese, cielo sereno o poco nuvoloso su buona parte d’Italia e le temperature massime che saranno un poco diminuite al Nord Italia, pressoché stazionarie sul resto del Paese.
Per giovedì 7, di giorno sono infatti previsti al Nord tra i 14 ed i 17°C, tra i 17 ed i 22°C al Centro e tra i 19 ed i 23/24°C al Sud.
Diventa piuttosto sensibile l'escursione termica tra giorno e notte, poiché al primo mattino le temperature al Nord si assestano intorno ai 7/8°C, fino ai 10/11°C su coste e pianure del Centro e tra i 10 ed i 14°C al Sud. Su Sardegna e Sicilia ancora miti, intorno ai 16°C.
Venerdì 8 situazione complessivamente simile al giovedì, si aggiunge qualche disturbo possibile anche tra Molise, alta Puglia e Basilicata.
Tendenza per il fine settimana
Per sabato 9 e domenica 10 al momento non sono previsti grandi cambiamenti, il regime sarà ancora quello di una atmosfera per lo più stabile, per Centro e Nord Italia, mentre al Sud potranno continuare questi disturbi dovuti ad infiltrazioni di aria più umida da sud est.
Anche le temperature non subiranno particolari variazioni. Rimanete aggiornati per conferme o smentite qui su Meteored!