Il tempo in Italia per ferragosto: sole e caldo rilanciano l’estate, fino a quando? Ecco la tendenza per fine mese!

Torna il solleone e il cado a Ferragosto, ma attenzione ai temporali pomeridiani sulle Alpi. Bel tempo con piacevole ventilazione al mare, l’estate rialza la testa e promette di durare fin verso fine mese. Burrasca di fine estate rimandata a settembre?

La spiaggia di Tropea, in Calabria, con l'affasciante borgo alle spalle e il mare turchese. Queste condizioni sembrano durare per gran parte della seconda metà di agosto su quasi tutta Italia.

La tradizione del Ferragosto ha radici antiche, risalenti all'antica Roma, una festa che veniva dedicata alle celebrazioni in onore dell'Imperatore Augusto. Nel corso dei secoli, Ferragosto ha mantenuto il suo significato di pausa estiva, segnando il culmine delle vacanze estive e rappresentando un periodo di relax, svago e convivialità. È spesso associato alle ferie, ai viaggi, alla fuga detta anche grande esodo dalle città, nonché ai pic-nic nella natura, alle grigliate e alle tradizioni gastronomiche tipiche. Ed ecco che dopo un inizio agosto fresco e instabile come non si vedeva dal 2010, l’estate riprende vigore. Come avevamo detto, per l’autunno è presto e il caldo sta tornando.

Situazione sinottica

Un anticiclone derivato da quello delle Azzorre domina sull’Italia e su buona parte dell’Europa centrale. La conformazione barica favorisce ancora un residuo afflusso di aria fresca da est, ma sostanzialmente di tipo stabile. Allargando lo sguardo, un’ondata di caldo sta interessando la Spagna, mentre un violento uragano, Dora, sull’Oceano Pacifico potrebbe percorrere quasi 10000 km. Queste anomalie comunque non riguardano la nostra penisola.

Il protagonista del periodo di Ferragosto e probabilmente di gran parte della seconda metà del mese sarà ancora un anticiclone, che si accompagnerà alla risalita di aria più calda, in parte di origine nord Africana.

Non sembra comunque arrivare la bollente aria continentale tropicale, mentre per opposto l’estensione dell’alta pressione manterrà a molto a nord le perturbazioni, garantendo spesso buone giornate anche sulle Alpi. Nel dettaglio della previsione indichiamo comunque le fasi e zone a rischio temporali di calore pomeridiani.

Fine settimana estivo, ricompare qualche rovescio sulle Alpi

Il fine settimana si prospetta estivo e soleggiato in gran parte dell'Italia. Le temperature aumenteranno ulteriormente, raggiungendo i 32-33 gradi al nord e al centro e 28-30 al sud. L'Adriatico potrebbe risultare spesso ventilato, rendendo le giornate ideali per trascorrere del tempo all'aperto facendo sport velistici e anche giocando con gli aquiloni. Tuttavia, nel corso del pomeriggio di domenica, non è esclusa la possibilità di qualche rovescio sulle Alpi e localmente in Appennino. Non sembrano intensi, ma conviene seguirli sul radar meteo.

Ferragosto con caldo in aumento. Si accentua l’instabilità sui monti

Ferragosto si avvicina con un aumento delle temperature, con giornate calde e ideale per le attività all'aperto, in particolare al mare. Mentre i vacanzieri al mare godranno del sole sulla costa, in montagna al nord è consigliabile tenere d'occhio il 14 e in parte il 15 agosto, poiché temporali improvvisi potrebbero manifestarsi nel pomeriggio sulle Alpi e l'Appennino settentrionale; sono comunque concentrati nel pomeriggio, e si dissolvono a sera. Le condizioni meteo marine rimarranno ottime.

A chi ci si prepara per le grigliate di Ferragosto, si consiglia di utilizzare prodotti ecosostenibili e cibo locale, sano e biologico e di prestare attenzione per evitare potenziali incendi. Pochi lo sanno ma la carbonella commerciale proviene spesso da zone deforestate ai tropici, preferire quindi altre alternative o griglie elettriche alimentare a fotovoltaico, o perché no i forni solari.

Temperature sui 34-35°C nelle massime al centro nord, minime ancora sotto alla soglia di notte tropicale, sui 17-18°C, localmente però nelle città arriveranno a 20-22°C.

Cumulus congestus al tramonto sulle Alpi, in fase di dissoluzione. Questa condizione caratterizzerà a tratti i pomeriggi attorno a Ferragosto. Seguiteli, osservando la loro formazione e il radar potrete evitare di essere colti dai rovesci. Foto Luca Lombroso.

18-20 agosto: prosegue l’estate ma attenzione ai temporali al nord

ll weekend successivo a Ferragosto promette un ulteriore proseguimento dell' estate con tempo prevalentemente soleggiato. Attenzione però al nord al venerdì 18 agosto, potrebbero svilupparsi temporali pomeridiani in zona alpina e appenninica, che localmente possono sconfinare alla pianura padana limitrofa al nordovest e alle zone prealpine pedemontane.

Sul versante mare e spiagge, il tempo rimarrà sereno o al più velato, offrendo un contesto ideale per chi desidera godersi il mare e anche i laghi. Temperature sopra la media, come potete consultare dalle mappe i 30°C saranno superati da nord a sud, con punte sui 34-36°C, raramente oltre.

21-31 agosto estivi e burrasca di fine estate rimandata a settembre?

Le tendenze per la terza settimana di agosto mostrano che l'atmosfera estiva non sembra affatto cedere. Nonostante un'ipotesi di instabilità il 21-22 agosto, con temporali transitanti al nord, il caldo e l'estate potrebbero continuare a dominare la scena fino a fine mese. Le giornate estive e calde rimangono all'orizzonte, lasciando la burrasca di fine estate rimandata a data da destinarsi. Giusto per la cronaca, le tendenze paiono estive anche a inizio settembre, ma ne riparleremo.