Il tempo in Italia nel weekend: perturbazione atlantica imminente, porterà il maltempo su queste regioni

Una serie di perturbazioni atlantiche interesseranno alcune aree del nostro Paese, dispensando piogge e anche dei temporali nel corso del weekend.

Il fronte nuvoloso che in queste ore sta interessando le regioni settentrionali, causando delle piogge e rovesci, fra Liguria e Toscana, si muove velocemente verso levante, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche al Nord-Ovest, con l’arrivo di ampie schiarite.

Sul resto del territorio nazionale, come lungo l’Adriatico e sulle regioni meridionali, prevarranno un cielo poco nuvoloso, o al più velato, grazie anche all’azione stabilizzante di un anticiclone, disteso dall’Atlantico fino al Mediterraneo centrale.

L’anticiclone pronto ad intensificarsi al centro-sud

Nella giornata di domani l'anticiclone proverà ad estendersi verso latitudini più settentrionali, favorendo una parentesi più stabile sull'Italia, fino alle regioni settentrionali.

Sulle regioni centrali si vedranno addensamenti irregolari sulle zone interne di Toscana e in Umbria, al mattino anche sulla costa adriatica, mentre altrove sarà più soleggiato.

Maltempo in arrivo nel weekend.
Nella giornata di sabato una nuova perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali, portando nuove piogge e rovesci.

Ma già verso sera e la nottata successiva un nuovo sistema frontale oceanico si avvicinerà all’arco alpino, determinando un peggioramento sulle regioni settentrionali. Già nella serata di domani, grazie all’arrivo di aria umida veicolata da venti meridionali, le prime piogge andranno a bagnare la Liguria di levante, dove non mancheranno neppure dei rovesci.

Aria piuttosto tiepida verso il meridione

La distensione dell’anticiclone subtropicale verso l’area del Mediterraneo si accompagnerà all’afflusso di aria molto tiepida, che dalle latitudini subtropicali del vicino Atlantico si dipanerà, tramite il Marocco, fino al cuore del Mediterraneo, determinando un significativo aumento delle temperature.

Basti pensare che fra domani e sabato 25 gennaio le temperature massime potranno raggiungere valori di oltre +20°C +22°C all’estremo Sud, con picchi anche di +23°C +24°C sulla Sicilia orientale.

Nel weekend nuova perturbazione in vista sulle regioni settentrionali

Nella giornata di sabato una nuova perturbazione raggiungerà le regioni settentrionali, portando nuove piogge e rovesci, anche a sfogo temporalesco sulle coste liguri. Le regioni che vedranno le piogge, oltre la Liguria, saranno il Piemonte e la Lombardia. Sulle Alpi tornerà a nevicare, dai 1000/1200 metri.

Nel corso della giornata qualche pioggia si estenderà pure alle regioni centrali tirreniche e alla Sardegna, mentre le regioni meridionali si troveranno ancora sotto la protezione della campana anticiclonica.

Domenica ecco dove colpirà il maltempo

Nella giornata di domenica 26 gennaio 2025 il maltempo, dopo essersi esteso a tutto il Nord-Ovest, con piogge e locali rovesci, raggiungerà pure il Veneto e l’Emilia, entro la serata.

Sulle Alpi la quota neve si dovrebbe stabilire intorno i 1200/1300 metri, mentre a quote più alte lungo l’Appennino settentrionale.

Verso il pomeriggio e la serata il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali tirreniche, con piogge e qualche rovescio pronto ad interessare la Toscana l’Umbria, il Lazio, le Marche, fino all’alta Campania e alla Sardegna.

Solo l’estremo Sud rimarrà ai margini di questo peggioramento, grazie alla maggiore protezione dell’alta pressione, che garantirà ancora condizioni di stabilità, in un contesto climatico insolitamente mite per il mese di gennaio.