Il tempo in Italia nei prossimi giorni: Ancora temporali? Ecco le aree dove sono attesi i fenomeni più intensi

Ormai è ufficialmente iniziato l’autunno meteorologico, che ha avuto il via il primo di questo mese, e anche le condizioni meteo sembrerebbero essere più simili a quelle autunnali.

Al momento le condizioni di maggiore instabilità atmosferica si stanno registrando nelle regioni centro-meridionali, dove infatti per oggi è stata diramata l’allerta gialla dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.

Le regioni interessate dalle allerte, per rischio idraulico, idrogeologico e temporali, sono ben 8: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia e Sardegna.

Ancora tempo instabile con temporali

Su buona parte di queste regioni infatti già dalla mattinata odierna si stanno registrando locali fenomeni che poi, nel corso delle ore, si estenderanno ed intensificheranno.

È proprio durante il pomeriggio che ci aspettiamo le precipitazioni più intense e violente, anche a carattere temporalesco, con numerose fulminazioni, raffiche di vento e anche possibili grandinate fino a medie dimensioni.

Pure se, come già detto, il maltempo riguarderà prevalentemente il centro-sud, locali fenomeni potranno interessare anche il nord Italia, in particolare i settori alpini e prealpini. Tuttavia qui le precipitazioni saranno più localizzate e in generale meno intense.

In serata poi i fenomeni si indeboliranno fino ad esaurirsi quasi completamente al centro-sud, mentre al nord ci aspettiamo la persistenza di locali rovesci che nel corso della notte si sposteranno dalle regioni occidentali verso quelle orientali.

Precipitazione cumulata
Precipitazione cumulata in Italia per domenica prossima, 8 settembre, alle 14:00.

Domani poi, dopo un inizio di giornata con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso e con solo locali fenomeni, assisteremo nuovamente ad un aumento della nuvolosità con associati, pure stavolta, rovesci e temporali che si esauriranno in serata.

Tuttavia da nord-ovest si sta avvicinando una nuova perturbazione che a partire dalla fine della giornata di domani inizierà a portare condizioni meteorologiche avverse sulle regioni nord-occidentali.

Nel corso della giornata di giovedì poi il maltempo si estenderà sia verso est, andando a colpire anche le regioni nord-orientali, che verso sud, con temporali che interesseranno dapprima le regioni centrali tirreniche e che poi arriveranno fino a quelle adriatiche e anche a quelle meridionali.

È proprio per giovedì che ci aspettiamo le condizioni atmosferiche più instabili, con rovesci e temporali anche particolarmente estesi ed intensi.

Il meteo del fine settimana

Successivamente tra venerdì e domenica è atteso un temporaneo e lieve rinforzo del campo di alta pressione che porterà ad un arretramento verso ovest della perturbazione. Questo porterà una maggiore stabilità atmosferica, anche se permarrà della locale variabilità.

Osservando però la tendenza meteo, quindi spingendoci ancora più lontano nel tempo, sembrerebbe che nel corso della prossima settimana la perturbazione riesca a raggiungere effettivamente la nostra penisola portando un nuovo peggioramento nelle condizioni meteo.

Per quanto riguarda invece le temperature previste nei prossimi giorni mentre tra oggi e domani ci aspettiamo valori tutto sommato al di sopra della norma, il maltempo di giovedì porterà bruschi crolli termici, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali occidentali. Tuttavia questi cali termici saranno solo temporanei e già da venerdì ci aspettiamo temperature diffusamente al di sopra della media per questo periodo dell’anno.