La prossima settimana attenzione in queste regioni dell'Italia per il ritorno di un fenomeno meteo tipicamente invernale

Gli ultimi aggiornamenti meteo per il fine settimana e per l'inizio della settimana prossima: torna un fenomeno meteo tipico dell'inverno, ecco quale.

Come abbiamo indicato già nei nostri ultimi articoli previsionali, sarà un fine settimana all'insegna dell'instabilità sull'Italia. Nel weekend le nostre regioni saranno interessate da un flusso di sostenute correnti occidentali che precederanno la discesa di un fronte freddo.

Avremo nuvolosità piuttosto compatta lungo tutta l’area tirrenica, con piogge e locali rovesci che si estenderanno dalla Toscana alla Calabria tirrenica e al Messinese. L'instabilità riguarderà anche il Nord, ed avremo neve sulle Alpi anche a quote relativamente basse.

Fine settimana con piogge in queste aree

Sabato 14 dicembre le precipitazioni più importanti si concentreranno sulle regioni tirreniche del centro-sud, dove potranno verificarsi anche temporali e rovesci. Saranno a carattere sparso. Temporali potranno verificarsi anche sulle regioni tirreniche del Sud, in particolare sulla Campania.

Domenica 15 il tempo instabile insisterà sulle regioni del Sud, ed anche sulla Sardegna, che è stata interessata nei giorni scorsi da diverse perturbazioni. In questa giornata festiva potremo ancora avere temporali o rovesci.

Qui sotto si può consultare la mappa animata con i quantitativi di precipitazioni previste al suolo.

Un altro dato da sottolineare è che avremo un abbassamento delle temperature, con gelate diffuse al Nord, e nelle valli e conche interne di Alpi e Appennino. Il calo termico entro lunedì 16 dicembre si estenderà anche all’estremo Sud, dove le temperature si spingeranno su valori al di sotto delle medie del periodo. L'abbassamento dei valori sarà però soltanto temporaneo.

Questa situazione di instabilità, che riguarderà nel fine settimana soprattutto le regioni del centro-sud, si sta però per concludere per la rimonta dell'alta pressione, che riporterà sull'Italia condizioni di stabilità e bel tempo.

Prossima settimana: con l'anticiclone torna la stabilità, ma avremo anche nebbie, foschie e più smog

La novità per la settimana prossima è che torna il tempo stabile. Avremo una risalita del geopotenziale, come si può vedere nella mappa animata di inizio articolo, che si tradurrà in bel tempo su tutta l'Italia dalla giornata di lunedì 16 dicembre.

La stabilità non si tradurrà però soltanto in belle giornate: martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, giornate di bel tempo in molte aree dell'Italia, assisteremo anche al ritorno di un fenomeno meteo tipico delle giornate stabili invernali: la nebbia.

La stabilità non si tradurrà però soltanto in belle giornate: martedì 17 e mercoledì 18 dicembre, giornate di bel tempo in molte aree dell'Italia, assisteremo anche al ritorno di un fenomeno meteo tipico delle giornate stabili invernali: la nebbia.

Oltre alla nebbia potremo assistere alla presenza di foschie e addensamenti bassi. Le aree interessate da questo fenomeno meteo saranno la Pianura Padana e le valli interne del Centro. Addensamenti saranno possibili anche nell'area tirrenica.

qualità aria
La prossima settimana, con il ritorno della stabilità, assisteremo a un peggioramento progressivo della qualità dell'aria.

La situazione di stabilità porterà anche ad un maggior accumulo di inquinanti nell'aria, con forte peggioramento della qualità dell'aria specie nelle aree urbane della Pianura Padana. Una situazione su cui torneremo e che potrebbe però intensificarsi da martedì prossimo.