Il tempo in Italia l’ultima settimana d’agosto: nuova perturbazione lunedì, ma ci sono sorprese verso settembre

Il caldo non molla ma anche i temporali dicono di continuo la loro. Weekend estivo ma lunedì una perturbazione prova a porre fine all’estate, avrà successo? Ecco cosa dicono i modelli.

Fino a inizio XXI secolo la burrasca di ferragosto poneva di fatto fine al caldo intenso estivo, da diversi anni non è più così. In alcune estati recenti è mancata o arrivata in ritardo, altre volte, come in questo strano 2024, è arrivata ma poi il caldo ha rifatto subito capolino. Temperature massime come ieri sui 32-34°C al nord, e punte di 35-36°C al centro e Sardegna, localmente anche oltre, Firenze ha toccato i 37°C, già sarebbero sopra la media a luglio e ancor più lo sono ora, a fine agosto.

Così ora si guarda con attenzione alla nuova perturbazione in arrivo lunedì, ma prima abbiamo ancora davanti un weekend dove sole e caldo la faranno da padrona.

Situazione sinottica

Sull’Italia è presente un campo di pressione livellata su valori medio-alti, che si va isolando dall’anticiclone delle Azzorre in quanto un fronte freddo sta scalfendo il promontorio che era presente a nord delle Alpi. Temporaneamente in quota rimonta una cupola in parte subtropicale prima di suddetto fronte, ma fra domenica e lunedì il flusso atlantico si abbasserà di latitudine interessando le Alpi e portando una saccatura ad onda corta a transitare sul nord e a seguire anche sul centro e in parte al sud.

Non entra massicciamente aria fredda, l’isoterma a 500 hPa che entra sarà quella di -12°C a 500 hPa al nord, ma sarà sufficiente a portare temporali di forte intensità. A seguire incredibilmente rimonterà nuovamente e in fretta un anticiclone in parte africano.

Weekend estivo ma attenzione in queste zone

Sabato è una bella giornata ancora perfetta in tutte le zone costiere e nelle spiagge, altrettanto domenica. Caldo e sole anche nelle città, ai limiti del sopportabile nelle zone urbanizzate. Si sentirà infatti l’afa e ancora avremo notti tropicali oltre i 20°C di minima sia sabato che domenica. Massime pomeridiane sui 33-35°C, con punte sui 36-38°C nelle città del centro: sarebbe troppo a luglio, figuriamoci per fine agosto.

Spettacolare arcobaleno sul Lago di Garda, in località Malcesine. Le zone dei laghi specie in quelli occidentali sono quelle piu a rischio temporale

In questo quadro caldo e soleggiato non mancherà qualche eccezione. Sabato il nostro modello prevede piogge temporalesche nella zona nord dei laghi piemontesi e lombardi occidentali, e rovesci pomeridiani nell’Appennino calabro-lucano. Domenica avvisaglie di temporali sempre sulle Alpi piemontesi e lombarde, specie nella zona di confine. Qualche rovescio anche in Calabria interna.

Lunedì forti temporali al nord

Già lunedì mattina cambia il tempo sul Piemonte e Lombardia, con temporali anche di forte intensità, in grado di produrre soprattutto nubifragi e downburst. Possibili anche grandinate, in modo molto circoscritto però. Lunedì pomeriggio temporali in estensione a Liguria ed Emilia occidentale, pare meno interessato il nordest, ma lo sconfinamento anche alle altre regioni del nord dei sistemi convettivi a mesoscale non escluso.

Scenario dei rovesci temporaleschi previsti lunedì da ECMWF, principalmente al nord. c'è ancora incertezza nei dettagli.

Al centro sembra reggere con variabilità ventosa, ma i primi temporali a sera potrebbero raggiungere l’alta Toscana nelle zone tirreniche. Temporali in arrivo anche in Sardegna. Al sud ancora sole e caldo, con rovesci isolati nelle zone interne.

Temperature in calo al nord, massime non oltre 26-28°C, al centro sud ancora oltre 30°C.

Martedì e mercoledì attenzione fra Sardegna e Sicilia

Martedì i temporali potrebbero attardarsi al nord, dando luogo a una giornata anche perturbata in alcune zone. Al centro sereno variabile, al sud rovesci nelle zone interne nelle ore più calde. Mercoledì miglioramento e torna bel tempo al nord e in quasi tutta la penisola, anche se in Appennino sarà possibile qualche acquazzone pomeridiano.

E’ invece da seguire un possibile isolamento di una lieve goccia fredda in quota fra Sardegna e Sicilia. Questa potrebbe produrre forti temporali specie sul mare, ma anche a tratti nel sud della Sardegna e ovest della Sicilia. Massima attenzione per chi naviga a vela o da diporto in queste zone.

Nonostante questa goccia fredda, temperature in aumento specie al centro nord, che tornano a 32-34°C di massima, sui 30°C al sud.

Giovedì 29 e venerdì 30 agosto estivi e molto caldo

Belle giornate estive di fine agosto, le giornate si accorciano ma le temperature aumenteranno ulteriormente, città afose e con notti tropicali. Migliora su Sardegna e Sicilia, ma il caldo rinvigorisce i temporali di calore su Alpi e Appennino.

Verso mercoledì potrebbe formarsi una goccia fredda in quota al sud, foriera di temporali anche di forte intensità.

Massime al nord sui 33-35°C, al centro 36-38°C, decisamente troppo per fine agosto. Al sud e Sardegna residua aria relativamente fresca ferma le temperature sui 32°C, ma in Puglia interna il termometro arriverà a 35-36°C.

Incognite sul weekend che comprende la prima domenica di settembre

Al nord pare molto probabile sole e caldo tardivo per il periodo, con temperature addirittura in ulteriore aumento. Buono anche al centro, ma con rovesci di calore nelle zone interne. Al sud incertezza, con rischio di piogge e nubifragi anche intensi, da precisare nelle zone. Si potrebbe infatti formare una situazione di “blocking” con anticiclone sul centro nord Europa esteso al nord Italia, che potrebbe causare un rinvigorimento della goccia fredda al sud. Situazione da seguire, consultate i nostri aggiornamenti.