Il tempo della prossima settimana: Italia sull’orlo dell’inverno, neve a quote basse? Le previsioni in diretta!

Veloce fronte freddo in transito sull'Italia, nevica fitto a nord delle Alpi e fino al confine, irrompe il föhn al nord. Fine settimana più freddo ma discretamente soleggiato, ma ci sono importanti novità per la prossima settimana. Si va verso l'inverno e la neve? Scopritelo nella nostra diretta meteo da Rovereto!

Un fronte freddo sta transitando in queste ore sull’Italia, con traiettoria da nordovest a sudest. Le Alpi in questo tipo di situazione fanno da barriera, vi aggiorniamo infatti da Rovereto (TN), dove in questi giorni peraltro si svolge il Festival della Meteorologia.

Oltre confine sono in corso nevicate anche fitte e fino a quote in parte basse, 600-800 m in Svizzera e Austria. La neve interessa anche la cresta di confine, nevica ora e continuerà tutt’oggi al passo del Brennero, nevicate anche in Val d’Aosta e nelle valli subito a sud della barriera Alpina.

Il föhn invece è in procinto di irrompere su tutto il nord, anche il centro sarà sotto tramontana secca, e il promontorio presente a nord delle Alpi si espanderà su gran parte della penisola nel fine settimana. Ci sono invece importanti novità per la prossima settimana, ecco cosa ci aspetta.

Fine settimana freddo ma in larga parte soleggiato

L’aria fredda e secca che sta affluendo ci donerà molto sole sabato, anche il nord ne gioverà con miglioramento della visibilità e della qualità dell’aria. In compenso però le temperature scenderanno attorno a 0°C con brinate e gelate anche diffuse nelle zone di campagna più aperte. Temperatura diurna invece sui 12-13°C, valori sostanzialmente nella media per novembre. Sabato mattina freddo discretamente pungente anche al centro, ma con valori appena sopra zero in genere e scarse gelate. Sole di giorno, ma vento freddo di tramontana specie su zone Tirreniche e Sardegna, in parte ruotato a maestrale.

Rovereto (TN), bei colori autunnali lungo il torrente Leno e il massiccio del Monte Baldo. Foto L.Lombroso.

Al sud qualche annuvolamento in più di ritorno da est, ma rari i piovaschi, limitati ad alcune zone interne. Anche nel meridione d’Italia più freddo, anche se ancora siamo a valori tardo autunnali e non invernali, massime sui 14-16°C, localmente fino a 18°C in Sicilia.

Domenica aumenta la nuvolosità medio alta al nord e al centro, ma con nubi non produttive di precipitazioni. Con la nuvolosità minime in lieve aumento ma pomeriggio più freddo. Parzialmente soleggiato al sud. Ancora ventilazione dai settori settentrionali, ma con cenni di rotazione da occidente.

Fermento la prossima settimana, aria più fredda e anche depressioni?

L’evoluzione per la prossima settimana sebbene incerta nei dettagli e configurazioni esatte, è improntata a ingresso di masse d’aria più fredde. Sull’Europa centrale quasi si può parlare di prima irruzione fredda invernale, in Italia le masse d’aria fredde faticheranno almeno inizialmente a passare in pieno a sud delle Alpi.

Sembra comunque probabile la formazione di una depressione sull’Italia fra martedì e mercoledì, con precipitazioni in quasi tutta la penisola e giornate decisamente tardo autunnali. Probabile altra neve sulle Alpi a quote attorno ai 1000-1200 m, poi anche 800 m.

Sembra comunque probabile la formazione di una depressione sull’Italia fra martedì e mercoledì, con precipitazioni in quasi tutta la penisola e giornate decisamente tardo autunnali. Probabile altra neve sulle Alpi a quote attorno ai 1000-1200 m, poi anche 800 m.

Guardando più in là nella scadenza, aria fredda anche con una saccatura in parte retrograda potrebbe irrompere verso il 25-26 novembre. Presto per i dettagli, ma ci sono i presupposti per prime giornate quasi invernali e neve a quote medio basse al nord. Ne riparleremo con conferme e dettagli ai prossimi previsionali, seguiteci perché potrebbe essere la svolta stagionale da alcuni attesa e da altri temuta!