Il meteo in Italia questa settimana: inizio dell'autunno con piogge e temporali, temperature in locale diminuzione

L'autunno meteorologico inizia con spiccata variabilità e temperature in locale diminuzione. Piogge e temporali attesi durante tutta la settimana, e sul finire probabile nuovo peggioramento. Le previsioni aggiornate

La prima settimana dell’autunno – cominciato ieri 1° settembre per il calendario meteorologico! - sarà caratterizzata da tempo variabile per l’Italia, con alternanza di momenti più soleggiati ad altri più nuvolosi e piovosi.

La causa è da ricercare in una ondulazione del campo di pressione in quota, posizionato sulla Francia, che ha l’effetto di rendere instabile l’atmosfera, con conseguenti piogge e temporali.

Vediamo più nel dettaglio dove ci aspettiamo che pioverà, cominciando con il dare uno sguardo alla situazione attuale.

Il satellite, dallo spazio, mostra la presenza di una estesa copertura nuvolosa sulle regioni tirreniche, Sardegna compresa, sulle regioni del Nord Ovest e su Emilia-Romagna, Umbria, Marche.

Il radar poi mostra piogge associate a queste nubi, localmente intense, e che in particolare su alto Piemonte e Lombardia occidentale assumono carattere di temporale.

Più sole su Nord Est, Sicilia e sud peninsulare.

Peggiora nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore però la nuvolosità raggiungerà anche queste zone, portando con sé anche delle piogge. In generale infatti nel pomeriggio tutte le regioni vedranno la possibilità di locali piogge o acquazzoni, in sviluppo sui rilievi e in sconfinamento alle adiacenti pianure.

I fenomeni più intensi sono attesi su Piemonte nordoccidentale, zone costiere della Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo, per le quali vige un’allerta emessa dal Dipartimento di Protezione Civile, di colore giallo, quindi di tipo ordinario, per temporali.

Domani, martedì 3, la situazione si ripete simile, con cielo spesso nuvoloso e piogge sparse un po’ su tutto il territorio, più diffuse sul Tirreno meridionale e le regioni che vi si affacciano.

In questo contesto, le temperature inizieranno a vedere una prima timida flessione: rispetto ai valori massimi registrati domenica, diffusamente tra i 32 ed i 35°C, tra oggi e domani perderanno uno o due gradi al Centro e al Sud, mentre il calo sarà più sensibile sulle regioni settentrionali, dove è previsto che si porteranno sotto ad i 30° C.

Temperature lieve in calo, più sensibile al Nord
Temperature in lieve calo, più sensibile al Nord

Ancora questi sono valori ben sopra alla media del periodo, ma ad alleviare la sensazione di caldo almeno ci sarà un poco di ventilazione in più.

A seguire ancora tempo variabile e a tratti piovoso

Sembra che anche i giorni a seguire saranno caratterizzati da passaggi nuvolosi talvolta associati a piogge.

Mercoledì 4 la giornata sembra si aprirà con nuovi temporali in Pianura Padana tra Piemonte e Lombardia. Meglio il tempo sul resto del Centro-Nord mentre in giornata saranno probabili piogge su Isole Maggiori e sud peninsulare.

Giovedì 5 il peggioramento sembra più marcato, con piogge più organizzate e fenomeni intensi più diffusi, al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le temperature in questa fase scenderebbero ancora al Centro e al Nord, grazie all'ingresso di aria via via più fresca.

Temperature in ulteriore diminuzione al Centro-Nord
Temperature in ulteriore diminuzione al Centro-Nord

Vediamo infatti dall'immagine qui sopra che, secondo il modello di riferimento di Meteored, al Nord le massime giovedì di manterrebbero al di sotto dei 25°C, mentre supererebbero ancora i 30°C, seppur localmente, su medio basso Adriatico e Sicilia.

La tendenza per il fine settimana: ancora piogge, possibili fenomeni intensi

Da monitorare poi l'evoluzione per il fine settimana vero e proprio, poiché se venerdì 6 sembra sarà una giornata di transizione, con qualche fenomeno possibile soprattutto al Nord, tra sabato 7 e domenica 8 i modelli vedono la possibilità dell'ingresso di una nuova perturbazione da ovest e un conseguente peggioramento che al momento ha caratteristiche piuttosto intense.

Le temperature non subirebbero ulteriori variazioni significative, salvo un nuovo aumento al Centro e al Nord, seppur contenuto. Rimandiamo ai prossimi aggiornamenti per conferme o smentite!