Il meteo in Italia questa settimana: deboli perturbazioni in transito, pioggia e neve per Sant'Ambrogio e Immacolata?

La prima settimana di questa nuova stagione invernale è caratterizzata dal passaggio sull'Italia di due perturbazioni, che porteranno piogge e neve. Interessate dalla prima soprattutto le regioni del Centro e del Sud, mentre la seconda potrebbe portare piogge da Nord a Sud per la festa dell'Immacolata. Le previsioni meteo aggiornate

Da ieri, 1° dicembre, siamo entrati nella stagione invernale, almeno secondo il calendario meteorologico. Per l’ingresso nella stagione dal punto di vista astronomico dobbiamo aspettare il solstizio, che anche quest’anno cade il 21 dicembre.

Le condizioni meteo in Italia sono dettate al momento da una parte dal vortice depressionario ormai posizionato sulla Grecia, che, di moto retrogrado in avvicinamento dal nord est, ci ha interessati nel fine settimana.

Gli effetti da noi sono stati qualche pioggia al Sud e un nuovo calo delle temperature, mentre purtroppo sulla Grecia gli impatti sono stati ben diversi, si contano vittime e danni tra Rodi, Calcidica, Florina, Salonicco, Lemno.

Nelle prossime ore previsto un lieve peggioramento

Sul nostro territorio oggi ancora ritroviamo nubi piuttosto compatte sulle regioni del medio basso Adriatico, fascia appenninica compresa, e sulla Sicilia, con possibili residue piogge associate.

Dall’altra parte invece una temporanea alta pressione garantisce cielo sereno su regioni tirreniche e Nord Italia.

In avvicinamento dal Nord dell’Europa c’è però una perturbazione che cambierà queste condizioni nelle prossime ore, un lieve peggioramento che vede nubi e piogge in arrivo al Centro e al Sud, nonché un altro po’ di neve sulle Alpi di confine.

Più nel dettaglio già adesso della nuvolosità si addensa sul versante estero di alto Piemonte e Valle d’Aosta, e una decina di cm di neve fresca da stanotte a mercoledì si sarà depositata sui settori di confine di tutto l’arco alpino centrale, seguendo il movimento della perturbazione da ovest verso est.

Accumuli deboli anche sulle cime del Trentino-Alto Adige. La quota neve è piuttosto alta, siamo intorno ai 1800 metri. Un poco più bassa invece in Appennino, dove deboli nevicate potranno imbiancare le cime più alte dei settori settentrionali e centrali.

neve
La neve prevista in Italia nelle prossime ore e giorni, nel modello di Meteored.

Piogge e rovesci in arrivo stanotte, sulla Sardegna, a partire dalla sua parte più occidentale, in parziale estensione al resto dell’isola, specie centrale e settentrionale, poi anche tra alta Toscana e Riviera di Levante, ed entro domani sera avranno raggiunto, anche se in modo un po’ sparso, tutte le regioni centrali e meridionali.

La giornata di mercoledì 4 sarà ancora caratterizzata da piogge intermittenti, anche a carattere di rovescio o temporale, dall’Emilia Romagna fino alle Isole maggiori, mentre le regioni settentrionali rimangono ai margini.

Giovedì 5 scivoleranno ancora un po’ più verso Sud, sembra dunque liberando Emilia Romagna e in generale il versante tirrenico peninsulare, e interessando principalmente medio basso versante adriatico, estremità meridionali e Isole maggiori, seppur in modo sempre intermittente e alternandosi a schiarite.

La perturbazione in arrivo stanotte scivola verso Sud
La perturbazione in arrivo stanotte scivola verso Sud

Venerdì 6 le ultime piogge residue nella tendenza dei modelli di riferimento di Meteored interesserebbero ormai solo le estremità meridionali, nelle prime ore della giornata, per poi esaurirsi nelle ore centrali e dunque la seconda parte del venerdì sarebbe di sostanziale bel tempo su tutta la penisola.

Tendenza per il fine settimana

Proprio contemporaneamente però all’allontanamento di questa lieve perturbazione, se ne starebbe avvicinando una nuova, sempre dall’Europa centrale, con i primi effetti al solito sull’arco alpino di Piemonte e Valle d’Aosta.

Arriviamo così dunque al fine settimana, con le due giornate di Sant’Ambrogio e l’Immacolata.

Se la tendenza dovesse rimanere questa, 7 e 8 dicembre non sarebbero caratterizzate da tempo particolarmente stabile.

Sabato nuove piogge arriverebbero su regioni centrali di medio e basso Tirreno, ma soprattutto domenica piogge e neve interesserebbero abbastanza diffusamente Nord Est, regioni centrali e Isole maggiori.

E le temperature?

Le temperature seguiranno un po’ l’andamento del tempo, diminuendo un poco nei valori massimi al passaggio delle perturbazioni e rialzandosi con il sole. Le massime sono previste infatti in lieve diminuzione al Sud, dove per metà settimana si saranno portate tra i 12 ed i 17°C.

Tra 10 e 14°C i valori massimi previsti al Centro, tra 7 e 12°C al Nord. Anche a seguire le variazioni sembra saranno di poco conto, segnaliamo comunque un irrigidimento dei valori notturni da giovedì in poi.