Il meteo in Italia la prossima settimana: sta per tornare il gran caldo, ma attenzione pure al rischio forti temporali

Nel corso della settimana le temperature aumenteranno sensibilmente su tutto il territorio nazionale, tanto che fra giovedì e sabato in alcune località del meridione si potranno toccare i +38°C +40°C. Ma attenzione anche al rischio di forti temporali, ecco dove.

Mentre sulle regioni centro-meridionali continua a splendere il sole, con temperature massime in ulteriore aumento, le regioni settentrionali vengono interessate dall’ennesimo disturbo instabile, che riporterà nuovi acquazzoni, ma anche temporali, localmente di moderata e forte intensità.

I fenomeni più intensi, nelle prossime ore, sono attesi nelle aree a nord del Po, dove sarà alto il rischio di locali nubifragi. Qualche rovescio o temporale, più localizzato, entro sera si potrà vedere sulle regioni centro-settentrionali.

Torna l’anticiclone a inizio settimana

Dopo il passaggio instabile domenicale, sulle regioni settentrionali, l’anticiclone subtropicale ad inizio settimana tornerà a rinforzarsi su tutto il Paese, per merito dell’espansione di un promontorio anticiclonico africano in quota.

Il tempo si presenterà stabile, caldo e soleggiato un po’ ovunque. Ma l’elemento saliente sarà rappresentato dall’aumento delle temperature massime e dell’afa, soprattutto lungo le aree costiere, durante le ore notturne.

caldo
Le temperature aumenteranno sensibilmente su tutto il territorio nazionale, tanto che fra giovedì e sabato in alcune località del meridione la colonnina di mercurio potrà varcare la soglia dei +38°C +40°C, spingendosi localmente anche sopra questi valori.

In molte città italiane avremo le cosiddette “notti tropicali”, ossia quelle notti durante la quale la temperatura non scende mai al di sotto dei +20°C. Ma il disagio provocato dall'afa culminerà nelle ore serali, quando le temperature saranno ancora elevate avendo da poco raggiunto le massime e inizierà ad aumentare il tasso di umidità. Questo avverrà soprattutto nei grandi centri urbani e lungo le zone costiere.

Dove si potranno toccare i +40°C?

Come già spiegato le temperature aumenteranno sensibilmente su tutto il territorio nazionale, tanto che fra giovedì e sabato in alcune località del meridione la colonnina di mercurio potrà varcare la soglia dei +38°C +40°C, spingendosi localmente anche sopra questi valori, nelle aree più interne del Tavoliere, in Puglia, e della Sicilia.

Ma verso la parte finale della settimana il caldo si avvertirà anche al centro-nord, tanto che in città come Roma, Firenze e Bologna, fra giovedì 11 e sabato 13, le massime potrebbero varcare la soglia dei +37°C +38°C.

Ma anche nelle rimanenti città il caldo si farà davvero intenso, con valori delle temperature massime superiori ai +35°C in tante città italiane. Caldo che sarà accompagnato pure da elevati tassi di umidità relativa. Un mix che renderà la calura ancora più soffocante.

Attenzione al rischio temporali, ecco dove saranno possibili

Lungo l’area alpina e prealpina, nonostante la maggiore stabilità, l’atmosfera si manterrà ancora un po’ instabile, soprattutto durante le ore pomeridiane, quando si formeranno diversi temporali di calore.

Alcuni di questi potranno risultare localmente intensi, dispensando forti rovesci di pioggia, accompagnati da grandine e fulmini.

L’attività temporalesca sull’area alpina, inoltre, si potrebbe ulteriormente acuire nella parte finale della settimana, per l’avvicinamento di un più organizzato sistema frontale oceanico che potrebbe originare delle piogge e dei temporali, maggiormente diffusi, in grado di sconfinare fin nelle sottostanti pianure.