Il meteo in Italia la prossima settimana: da domani torna la pioggia in queste regioni, tanta neve sulle Alpi
L'ultima settimana di gennaio in Italia vedrà un grande ventaglio di condizioni meteo, dalla neve sulle Alpi alle temperature anomale, ed il passaggio di diverse perturbazioni.
Abbiamo appena lasciato alle spalle una settimana di grande variabilità meteo sull'Italia, e si sta per aprire una ultima settimana di gennaio che sarà ancora caratterizzata da instabilità, con piogge seguite da miglioramenti e nuove perturbazioni. Avremo piogge in molte regioni del Paese, e abbondanti nevicate sulle Alpi fin da domani, lunedì 27 gennaio. Andiamo a vedere in questo articolo i dettagli.
Lunedì maltempo al Nord, tanta neve sulle Alpi
Lunedì 27 gennaio avremo una nuova perturbazione in rapido transito sul Nord e poi verso il Centro. Sulle regioni del Nord ci saranno rovesci, inizialmente a Ovest ed in spostamento verso il resto del Settentrione. Attenzione perché in Liguria potrebbero esserci fenomeni più intensi, anche di carattere temporalesco.
Al Centro-Sud avremo ancora una situazione di transizione, con aumento della nuvolosità e prime piogge al Centro e situazione ancora stabile al Sud. Per quanto riguarda le temperature, scenderanno al Nord, mentre sulle regioni del Centro avremo valori molto elevati per il periodo, con anomalie anche superiori ai +10°C rispetto alla media del periodo.
La giornata di martedì 28 gennaio sarà invece all'insegna del maltempo più generalizzato, con piogge anche a carattere di temporale dal Nord al Sud. Sarà quindi una giornata da monitorare, vista la possibilità di fenomeni localmente intensi. Al centro-sud le piogge interesseranno soprattutto le aree tirreniche, e martedì interesseranno inizialmente la Campania, in spostamento verso sud nella giornata successiva. Sulle Alpi continuerà a nevicare.
Mercoledì 29 gennaio il maltempo si concentrerà sulle regioni del Sud, con piogge diffuse e fenomeni che potranno essere a carattere temporalesco. Anche Giovedì 30 gennaio il maltempo insisterà sul Sud, con rovesci e temporali.
Le tendenze meteo per il fine settimana di inizio febbraio
Il prossimo fine settimana entreremo nel mese di febbraio. Al momento le tendenze meteo indicano un generale miglioramento del tempo sull'Italia già da venerdì, e probabilmente assisteremo a un weekend di cielo sereno o comunque con poche nuvole. Ci sono però possibilità di un nuovo peggioramento da domenica prossima.
Torneremo comunque su queste previsioni, nella nostra pagina di aggiornamenti. Seguite anche i nostri modelli navigabili, per conoscere nei dettagli le previsioni per i prossimi giorni.