Il meteo in Italia in questa settimana. La befana ci porterà sorprese?

A parte l’arrivo di un debole flusso perturbato a cavallo tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024 queste feste di Natale, le festività invernali per eccellenza, stanno trascorrendo accompagnate da tempo in prevalenza stabile e soleggiato, una vera delusione per tutti gli appassionati dell’iconico Natale innevato.

In questi giorni stiamo avendo della leggera variabilità atmosferica a causa di una lieve flessione del campo di alta pressione ma forse per il prossimo fine settimana, con l’arrivo della Befana, potrebbe arrivare la tanto attesa neve anche a bassa quota al nord e lungo l’Appennino centrale.

Il tempo previsto nei prossimi giorni

Procediamo però con ordine: la giornata odierna trascorrerà con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso al centro-sud, mentre al nord è arrivata dell’estesa nuvolosità non particolarmente consistente al momento senza fenomeni di rilievo associati.

A partire dal tardo pomeriggio invece ci aspettiamo addensamenti più consistenti sia nell’Appennino settentrionale, in special modo tra la Liguria, la Toscana e l’Emilia-Romagna, che lungo l’arco alpino, in particolare sui settori occidentali.

Anche sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sulla Sardegna potremo avere qualche debole fenomeno, in generale meno esteso ed intenso rispetto a quelli attesi al nord.

Per domani e dopodomani ci aspettiamo condizioni meteorologiche piuttosto simili, come possiamo vedere anche dalla mappa animata presente in questo articolo elaborata sulla base del modello europeo ECMWF, avremo nubi irregolari che interesseranno soprattutto i settori tirrenici della nostra penisola, dove nel corso della giornata non saranno da escludere locali e deboli precipitazioni.

Tuttavia da un punto di vista termico la situazione rimane ancora piuttosto critica, infatti su buona parte dell’Italia continueremo ad avere temperature decisamente al di sopra della media per questo periodo dell’anno, localmente anche oltre 5 gradi superiori alla norma, con ulteriori lievi rialzi attesi proprio a cavallo di giovedì prossimo.

Atteso l'arrivo di una perturbazione

Le condizioni meteo inizieranno a cambiare da venerdì 5 gennaio, quando una nuova perturbazione farà il suo ingresso sul nostro territorio nazionale a partire dalle regioni nord-occidentali.

Questa si approfondirà gradualmente portando condizioni di generale maltempo su quasi tutta l’Italia entro il 6 di gennaio, il giorno della Befana, quando anche le temperature registreranno diffusi crolli riportandosi finalmente al di sotto della media stagionale.

Precipitazioni
Precipitazioni attese per domenica prossima, 7 gennaio.

Questo farà sì che ci possano essere nevicate sia a bassa quota al nord, in particolare in Piemonte, Valle D’Aosta, Liguria e Lombardia (ma non solo), che lungo l’Appennino, specialmente sui settori tosco-emiliani, su quelli abruzzesi e su quelli calabresi.

Forti cali termici sono attesi anche e soprattutto in Sardegna, quindi anche le montagne sarde torneranno ad imbiancarsi.

Al momento, dalla tendenza meteo, sembrerebbe che questa perturbazione rimanga sull’Italia per alcuni giorni per poi indebolirsi gradualmente nel corso della prossima settimana.

Per quanto riguarda le temperature invece non ci aspettiamo decisi rialzi al momento ma solo lievi aumenti nella seconda metà della prossima settimana, con valori che tuttavia rimarranno leggermente al di sotto della media.