Il maltempo si intensificherà nelle prossime ore in queste regioni dell'Italia, come sarà domani? Ultimi aggiornamenti
A grandi passi una nuova perturbazione si sta approfondendo sull’Italia portando forte maltempo soprattutto al centro-nord. Successivamente il tempo sarà in miglioramento anche se rimarrà della leggera instabilità.
Per le regioni centro-settentrionali e per la Sardegna sono attese ore di forte maltempo, a tal punto che il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha diramato allerte per le condizioni meteorologiche avverse in ben 13 regioni, addirittura per 7 regioni è scattata addirittura l’allerta arancione o rossa, la più elevata, come abbiamo segnalato anche in un precedente articolo.
Massima attenzione quindi per il meteo di oggi, in quanto la perturbazione in transito porterà condizioni di forte maltempo, con temporali, piogge abbondanti, fulmini e raffiche di vento.
Gradualmente il peggioramento meteo si estenderà dalle regioni nord-occidentali verso sud-est. Le regioni maggiormente colpite saranno quelle settentrionali e quelle centrali tirreniche dove sono attesi appunto gli accumuli precipitativi più ingenti. Saranno proprio questi a mettere potenzialmente in crisi i nostri territori.
Rapido passaggio della perturbazione e del maltempo
Nel corso delle ore, soprattutto verso la fine della giornata, i fenomeni arriveranno a colpire anche le regioni meridionali e quelle adriatiche. Anche al sud le regioni in cui ci aspettiamo le condizioni meteo peggiori saranno quelle tirreniche e qui il maltempo proseguirà anche nel corso della prossima notte.
A seguire per domani ci aspettiamo l’allontanamento della perturbazione verso est che porterà ad un aumento della stabilità atmosferica sull’Italia.
Saranno comunque ancora presenti nubi irregolari che interesseranno buona parte del territorio regionali ma le precipitazioni a loro associate saranno decisamente meno intense e più localizzate e riguarderanno ancora prevalentemente il nord, la Sardegna e i settori tirrenici peninsulari.
Il passaggio della perturbazione lascerà comunque un residuo di instabilità, in particolare al centro-nord, e quindi anche per giovedì ci aspettiamo della estesa nuvolosità accompagnata da precipitazioni che al centro-nord assumeranno nuovamente carattere di rovescio o temporale e che gradualmente si sposteranno da ovest verso est e si estenderanno anche verso sud.
Da venerdì poi ci aspettiamo un nuovo temporaneo rinforzo del campo di alta pressione che porterà tempo più stabile e soleggiato. Infatti per questa giornata ci aspettiamo decisamente maggiori spazi di sereno anche se sono previsti anche locali piovaschi, più probabili sulle regioni nord-orientali, lungo l’Appennino centro-settentrionale e tra Calabria, Sicilia e Puglia.
Fine settimana con tempo stabile ma temperature basse
A seguire per sabato è previsto l’arrivo di estese nubi da ovest che nel corso della giornata interesseranno praticamente tutto il territorio nazionale ma che in generale non ci aspettiamo portino fenomeni di rilievo associati a parte possibili isolate e brevi piogge.
Infine per domenica ci aspettiamo l’alternanza di schiarite e annuvolamenti, pure stavolta tendenzialmente senza precipitazioni degne di nota associate anche se non saranno da escludere isolati piovaschi.
Questo susseguirsi di fasi instabili e fasi stabili causerà una sorta di altalena termica. Infatti se al momento le temperature stanno diminuendo, riportandosi al di sotto della media del periodo, a causa dell’arrivo del maltempo di oggi, già da domani sono attesi nuovi rialzi che ci accompagneranno fino a giovedì compreso. Dopodiché nel fine settimana sono previsti nuovi graduali cali termici.