Da stanotte centro e nord Italia in allerta per nuove piogge torrenziali: queste le ore critiche e le regioni a rischio
Nuova ondata di maltempo sull’Italia: imminente peggioramento delle condizioni del tempo con piogge e temporali nella notte in molte regioni, tra le città coinvolte Bologna, Firenze e Roma.
Nuova intensa perturbazione sull’Italia con piogge in atto al Centro Nord, previsti forti temporali in alcune regioni, persiste l’allerta meteo della protezione civile.
Notte di maltempo sull’Italia: Emilia-Romagna, Toscana e Lazio tra le regioni coinvolte
Una nuova perturbazione ha raggiunto l’Italia portando piogge intense su Lombardia, basso Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Toscana, l’apice del maltempo durante la prossima notte e nella giornata di domani giovedì 24 ottobre.
Le previsioni meteo per la prossima notte sono caratterizzate da molte nubi al Centro-Nord con piogge diffuse e a tratti intense con possibile formazione di temporali più probabili su Toscana, Umbria e Lazio, dove sono già in atto forti piogge.
Il maltempo nella notte si estenderà anche al Triveneto dove sono previste precipitazioni sparse, localmente a carattere di rovescio con tendenza a peggioramento delle condizioni del tempo anche su Emilia-Romagna, Marche e Sardegna.
Il tempo migliore lo troveremo al Sud dove resiste un debole campo di alta pressione che terrà lontane nuvole e piogge.
Previsioni meteo 24 ottobre: piogge e temporali al Centro Nord
Le previsioni per giovedì 24 ottobre sono caratterizzate da intense correnti di Scirocco che porteranno nubi e piogge al Centro-Nord: tra le regioni più coinvolte Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, proprio su queste ultime due regioni è prevista la formazione di temporali che localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità ed insistere per l’intera giornata.
Si prevede il cielo molto nuvoloso anche su Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio con possibili acquazzoni più frequenti su Perugino e Viterbese.
La pioggia questa volta è destinata ad interessare anche Roma, ma i fenomeni più intensi sono previsti su Firenze e Bologna, così come su gran parte dell’Emilia-Romagna e in Toscana, proprio su quest’ultima regione non mancheranno temporali di forte intensità.
Le previsioni per domani giovedì 24 ottobre sono caratterizzate da molte nubi anche in Sardegna con piogge intermittenti, mentre al Sud le schiarite più ampie le troveremo su Basilicata, Calabria, Salento e Sicilia con tendenza ad aumento della nuvolosità dalla sera su Agrigentino e Trapanese.
Al Centro temperature al di sopra della media, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi che, a causa delle piogge, non si discosteranno molto da quelli massimi: tra le città più calde Roma e Pescara dove non farà freddo nemmeno di notte.
Previsioni meteo per venerdì 25 ottobre: il maltempo si concentra su Liguria, Emilia e Toscana
Le previsioni meteo per venerdì 25 ottobre sono caratterizzate ancora da condizioni di maltempo, a tratti intenso con piogge e temporali su Liguria e Toscana, mentre in Emilia-Romagna le piogge più intense sono previste in Appennino con accumuli più consistenti sulle province di Parma, Reggio Emilia e Bologna, città già duramente messe alla prova dall’alluvione dei giorni scorsi.
Si prevedono molte nubi anche sulle altre regioni del Nord con piogge più frequenti in mattinata su basso Piemonte e pianura lombarda, mentre al Centro avremo molte nubi ovunque con possibili piogge su Appennino umbro-marchigiano e fenomeni più sporadici su Abruzzo e Lazio.
In Sardegna è atteso un miglioramento delle condizioni del tempo a partire dal pomeriggio, quando nel sud la regione si apriranno ampie schiarite portate da venti di Scirocco.
Al sud il tempo migliore lo troveremo su Calabria e Sicilia dove il clima si manterrà gradevole e non mancheranno ampie schiarite, mentre le temperature localmente potrebbero toccare ancora una volta i 25° in Sicilia, mentre a Napoli è prevista una massima di 22 °C.
Meteo weekend: bello al Centro-Sud e in Romagna, piogge a Nord-Ovest
Le previsioni meteo per il weekend sono caratterizzate da un graduale miglioramento delle condizioni del tempo al centro Italia dove si apriranno ampie schiarite in particolare su Lazio, conca ternana e Maremma, bel tempo in Sardegna con clima gradevole e temperature in aumento, mentre al nord la giornata di sabato 26 ottobre sarà caratterizzata da molte nubi con piogge ancora intense su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.
Le previsioni per sabato e domenica
Timide schiarite dal pomeriggio di sabato sono previste su pianura friulana, coste venete e romagnole con tendenza a miglioramento anche sul resto del Triveneto e in Emilia-Romagna. Temperature in aumento al Centro-Sud e a Nord-Est.
Le previsioni per domenica 27 ottobre sono caratterizzate da una rimonta dell’alta pressione che determinerà tempo più stabile al Nord con ampie schiarite anche al Centro e al Sud, da segnalare Scirocco su canale di Sicilia e di Sardegna con nubi in transito in queste zone, tempo migliore su Liguria, Toscana, Lazio e coste campane, dove si prevede una domenica soleggiata dal clima decisamente gradevole.
Tendenza nuova settimana: alta pressione e nebbia
La tendenza per la nuova settimana vede un rinforzo dell’alta pressione garanzia di tempo stabile e in prevalenza soleggiato su gran parte dell’Italia: in particolare si prevede cielo sereno sulle Alpi, in Appennino e sulle regioni del Centro-Sud, mentre in Val padana umidità alle stelle con nubi basse, foschie e probabile persistenza delle nebbie, non soltanto durante la notte e nelle prime ore del mattino, ma localmente anche durante il giorno.