Il maltempo mette in ginocchio il Nord, ancora forti piogge e nubifragi: è allerta meteo della Protezione Civile

Il maltempo colpisce duramente il Nord Italia, ma nel corso dei prossimi giorni si prevedono temporali anche al Centro con rischio grandine.

Nubifragi sul nord Italia, fiumi in piena e strade allagate in Lombardia, Piemonte ed Emilia
Nubifragi sul nord Italia, fiumi in piena e strade allagate in Lombardia, Piemonte ed Emilia

Allerta meteo in Lombardia, Emilia e molte altre regioni per una nuova intensa ondata di maltempo. Vediamo insieme come sarà il weekend e cosa porta la nuova settimana perchè da lunedì si prevedono forti temporali anche sul Centro Italia.

Intensa ondata di maltempo sull’Italia: quanto durerà?

Pioggia incessante in queste ore su Lombardia, alto Piemonte, Emilia, Trentino Alto Adige e in parte anche su Liguria, Toscana e Veneto: è il frutto dello scontro tra le calde ed umide correnti di Scirocco che risalgono l’Adriatico ed aria più fresca presente su regioni alpine e Val padana centro occidentale.

Il maltempo che oggi interessa soprattutto il Nord-Ovest, domani si concentrerà sul Triveneto, senza concedere tregua alla Lombardia dove i fiumi sono in piena e si attendono altri temporali anche per domani giovedì 16 maggio.

Importante allerta meteo della Protezione civile al Nord e su parte del Centro

La protezione civile ha emesso un’allerta meteo valida fino alla mezzanotte , in particolare:

  • Allerta meteo arancione relativa a moderata criticità per rischio idraulico nel nodo di Milano
  • Allerta meteo arancione relativa moderata criticità per rischio idrogeologico sempre in Lombardia con particolare riferimento all’area dei laghi, alle Prealpi varesine, Lario e Prealpi occidentali, oltre al nodo idraulico di Milano
  • Allerta meteo gialla per rischio idraulico in Emilia-Romagna, in particolare si segnala ordinaria criticità per rischio idraulico su pianura piacentina e parmense
  • Allerta meteo gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio temporali sull’intera regione Emilia-Romagna, su Lombardia, Marche, Umbria e Veneto
  • Allerta meteo gialla relativa ad ordinare criticità per rischio idrogeologico in Valsesia, nell’area del Toce, Cervo e sulla pianura settentrionale piemontese, questa allerta coinvolge anche la pianura centrale lombarda e Alpi Orobie bergamasche, oltre all’area del Garda, del Piave e della laguna di Venezia per quanto riguarda il Veneto

Previsioni meteo pomeriggio e sera di oggi: forte maltempo al Nord

Piogge intense non concedono tregua a gran parte delle regioni del Nord e durante il pomeriggio si prevede un’accentuazione dell’instabilità atmosferica con la formazione di temporali sull’intera Pianura Padana dal Piemonte al Veneto e più a sud fino alla Romagna dove i fenomeni localmente potrebbero assumere carattere di forte intensità e generare allagamenti.
In serata il tempo peggiore lo troveremo su Lombardia, Trentino e Veneto dove si prevedono forti piogge e temporali con possibile formazione di grandine.

Tempo migliore su bassa Toscana, Lazio e Abruzzo dove avremo soltanto il transito di nubi, velature del cielo anche se non si esclude qualche goccia di pioggia.

In Sardegna si prevede nuvolosità variabile con tendenza al miglioramento in serata mentre al Sud molte nubi copriranno il cielo di Sicilia, Calabria ionica e Salento con venti di Scirocco e possibili deboli piogge, tempo migliore altrove.
Le temperature si mantengono elevate al Sud e su parte del Centro con valori massimi fino a 28°C ad Agrigento che si conferma oggi la città più calda, 27° a Roma e Foggia, 26°C a Caserta e Bari.

Previsioni meteo 16 maggio: non c’è tregua per il Nord

Le previsioni meteo per giovedì 16 maggio sono caratterizzate dalla persistenza di maltempo su tutte le regioni del Nord con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge, temporali che potrebbero assumere carattere di forte intensità su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia ed accumuli pluviometrici che localmente potrebbero superare i 100 mm nelle 24 ore.
Resta quindi alta l’allerta anche per domani in particolare su tutte le regioni a nord del Po con la discesa a valle delle piene dei fiumi e nuove forti piogge in arrivo.

Al centro Italia il tempo peggiore lo troveremo sull’alta Toscana dove non si esclude la possibilità di qualche acquazzone, andrà meglio sul resto del Centro dove avremo ampie schiarite ed il sole la farà da padrone nel Lazio, in Campania, Molise e Gargano: in queste zone non si escludono temperature vicine ai 30°.

Sulle restanti regioni del Sud avremo cielo parzialmente nuvoloso con assenza di fenomeni significativi, venti di Scirocco che renderanno agitati basso Adriatico, canale d’Otranto e Mar Ionio, mentre in Sardegna la situazione sarà più tranquilla con ampie schiarite ed un clima più gradevole.

Previsioni meteo 17 maggio: bello al Centro-Sud, temporali su Alpi e Prealpi

Le previsioni meteo per venerdì 17 maggio sono caratterizzate dalla persistenza di condizioni di instabilità su Alpi, Prealpi e zone di pianura limitrofe dove si prevede la formazione di temporali più probabili sul settore centro orientale, ma possibili nel pomeriggio anche sulle zone di pianura adiacente di Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia con parziale coinvolgimento anche del Piemonte.

Il tempo migliore lo ritroveremo al Centro e al Sud dove prevarranno le schiarite con temperature in aumento e valori massimi che in molti casi potrebbero raggiungere i 30°C, in particolare nelle zone interne di Lazio e Campania, in Calabria, Sicilia e Puglia.

Meteo weekend: migliora al Nord, caldo al Centro-Sud

Le previsioni meteo per sabato 18 maggio sono caratterizzate da un miglioramento delle condizioni del tempo sul Nord Italia anche se non si esclude la possibilità di acquazzoni, più probabili nel pomeriggio su Piemonte, Valle d’Aosta e ovest Lombardia, così come su Alto Adige e Carnia.

Il tempo migliore lo troveremo al Centro e in Sardegna fatta eccezione per le zone interne dell’Abruzzo dove non si esclude la possibilità di qualche breve piovasco.

Al Sud si prevede un peggioramento delle condizioni del tempo con la risalita di umide correnti di Scirocco che porteranno molte nubi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, un’accentuazione dell’instabilità atmosferica sui rilievi con possibili temporali in Sicilia, più probabili nelle zone interne, sui monti Iblei , Erei e Sicani.
Temperature in sensibile aumento al Nord, stazionarie e superiori alla media del periodo al Centro, in lieve calo al sud.

Il tempo previsto per domenica 19 maggio è caratterizzato da un’accentuazione dell’instabilità atmosferica sulle regioni del Centro dove aumenta il rischio di temporali, localmente di forte intensità, più probabili nelle zone interne appenniniche, ma possibili anche nelle aree adiacenti ed anche nell’area metropolitana di Roma e nel Frusinate.

Rischio temporali pomeridiani anche al Sud, non solo su Appennino calabro-lucano e campano, ma anche su Murge, Gargano e Tavoliere, mentre in Sicilia si prevede un graduale miglioramento delle condizioni del tempo a partire da ovest.

Tendenza nuova settimana: attenzione ai temporali

L’inizio della nuova settimana vede la presenza di nuclei di aria fredda in quota sulle regioni del centro Italia, mentre aria calda ed umida staziona nei bassi strati dell’atmosfera con possibile formazione di temporali fin dal mattino di lunedì 20 maggio su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Umbria e Lazio, localmente i fenomeni potrebbero assumere carattere di forte intensità ed essere associati a fenomeni vorticosi come trombe marine, più probabili sul lato Adriatico, coinvolta dal maltempo anche la Sardegna dove dal pomeriggio è previsto un peggioramento delle condizioni del tempo con piogge e possibili formazioni di temporali.
La tendenza per i giorni successivi vede un rinforzo dell’alta pressione al Sud con prevalenza di bel tempo da martedì 15 maggio, mentre al Centro-Nord persistono condizioni di instabilità atmosferica con temporali minacciosi intervallati da timide schiarite.