I meteorologi americani mettono in guardia l'Europa sulla tempesta Éowyn: "avrà la forza di un uragano"
Tra poche ore la tempesta Éowyn si approfondirà in modo esplosivo nell'Atlantico, colpendo le Isole Britanniche. I suoi venti potrebbero essere equivalenti a quelli di un uragano.
La tempesta Éowyn subirà un rapido o esplosivo approfondimento durante il suo percorso verso l'Europa. Poche ore fa si è formata nei pressi della Florida, nella zona di contatto tra l'aria artica, che sta provocando una tempesta invernale, e le calde acque del Golfo del Messico. Questo sistema extratropicale, così denominato dal Met Office, è attentamente monitorato dai meteorologi americani ed europei per la sua capacità di generare forti piogge, venti da uragano e onde gigantesche nell'Atlantico.
Tra qualche ora la tempesta aumenterà in modo esplosivo
Come abbiamo appena detto, l'origine di Éowyn è da ricercare nell'ambiente della Florida, dove l'estremo contrasto tra l'aria artica e quella subtropicale ha creato le condizioni perfette per la sua gestazione.
Éowyn è destinata a diventare una tempesta eccezionalmente profonda che ha catturato l'attenzione dei meteorologi su entrambe le sponde dell'Atlantico. Questo sistema è alimentato da un getto polare insolitamente forte, che funge da "motore" per il suo sviluppo, alimentandolo di energia mentre si sposta verso l'Europa.
Durante il suo spostamento attraverso l'Atlantico, Éowyn si intensificherà e soddisferà ampiamente i requisiti per un processo di ciclogenesi esplosiva alle nostre latitudini. Ieri, 22 gennaio, la pressione minima era di 1015 hPa, oggi si prevede che sarà intorno a 968 hPa, per poi scendere a 941 hPa nelle prime ore di venerdì.
I venti di Éowyn potrebbero essere equivalenti a quelli di un uragano
La tempesta si trova attualmente nel mezzo dell'Atlantico e si sta rapidamente avvicinando alle isole britanniche, dove avrà il suo impatto maggiore nelle prime ore di venerdì mattina.
Secondo il modello di riferimento Meteored, la situazione sarà particolarmente avversa e pericolosa nel Regno Unito e in Irlanda, con venti sostenuti intorno ai 170-180 km/h a ovest di quest'ultima isola, e punte che potrebbero raggiungere i 250 km/h.
Stiamo parlando di venti equivalenti a quelli di un uragano di categoria 2-3. Farà invece notizia la fortissima tempesta in mare, con onde alte fino a 10 metri, anche se non è escluso che alcune possano raggiungere o superare i 20 metri in prossimità delle isole britanniche.
Da lì, Éowyn si sposterà verso il continente europeo, lasciandosi dietro forti piogge e venti in diverse regioni. Floris potrebbe arrivare subito dopo, poiché sotto questa intensa corrente a getto polare si formeranno almeno altre due aree di bassa pressione e una di queste probabilmente subirà un processo di ciclogenesi esplosiva.