Aria fredda polare per Santa Lucia, poi neve in pianura al nord? I dettagli
Blocco anticiclonico e caldo record in Groenlandia, aria fredda verso l’Europa centrale. Perturbazioni a ripetizione verso l’Italia, neve a quote sempre più basse. Neve in pianura? ecco quando e dove!
Come previsto e annunciato, oggi il tempo è in peggioramento , o meglio ci verrebbe da dire in… miglioramento piovoso e nevoso! Fitte nevicate sono in corso sulle Alpi, il nord è sotto la pioggia e al nordovest la quota neve è in calo, i fiocchi arriveranno in giornata fino alle porte della pianura padana occidentale.
E altre perturbazioni incombono, anche con aria più fredda. Intendiamoci, niente grande gelo, ma l’inverno inizierà a mostrarsi sempre più bianco!
Situazione sinottica: permane il blocco anticiclonico sulla Groenlandia
Permane la presenza di un blocco anticiclonico sulla Groenlandia, dove si osserva un massimo di 1045 hPa e soprattutto una notevole anomalia calda, a 850 hPa anche 12-14°C sopra la media con isoterme in aumento fino a 0°C a questo livello barico.
L’anticiclone è conformato con un promontorio verso le Isole Azzorre, e convoglia aria fredda sull’Europa centrale. Alle medie e basse latitudini invece scorrono depressioni che dall’Atlantico portano treni di perturbazioni verso il Mediterraneo e l’Italia.
Una sta transitando oggi, un’altra transiterà fra domani e domenica associata a una depressione mediterranea. Al suo seguito affluirà aria fredda di origine polare marittima.
Sabato perturbato al nordest e al centro sud
Tregua sabato mattina al nord, con ampie schiarite e Alpi ulteriormente cariche di manto nevoso. La neve fresca invita, ma attenzione al rischio valanghe e anche che il tempo cambia in fretta già in giornata sulle Alpi Centrali e soprattutto nordorientali, nonché su tutto il nordest.
Nuove precipitazioni diffuse in queste zone dal pomeriggio, con altra neve sulle Alpi fino ai fondovalle a circa 500 m. Ricompare la neve anche in Appennino Tosco Emiliano, per ora a 1300-1500 m circa.
Al centro e in Sardegna temporali fin dal mattino, anche forti in qualche zona, e piogge un po’ su tutte le regioni, più irregolari nelle coste Adriatiche. Neve in Appennino centrale ma solo oltre 1700-1800 m.
Rovesci e temporali anche al sud, specie in Sicilia Tirrenica, Campania e Calabria e in parte di Basilicata. Variabilità con qualche acquazzone in Puglia.
Domenica instabile con qualche nevicata a quota medio bassa
Domenica al nordovest schiarite anche ampie, in Emilia Romagna neve fino alla bassa collina, a circa 300-500 m, pioggia e più freddo su tutta la pianura del nordest. Neve anche su Prealpi venete, mentre sul resto delle Alpi orientali si va verso diradamenti.
Al centro nubi e precipitazioni si concentrano nella dorsale Appenninica, con neve che scende di quota fino a 1000 m circa. Variabilità in Sardegna con rotazione del vento a maestrale.
Al sud qualche rovescio in prossimità delle zone e coste Tirreniche, variabile altrove. Temperature in diminuzione, specie al nord e dalla sera.
Inizio settimana con schiarite al centro nord ma più freddo
Lunedì e martedì al nord ampie schiarite con temperature in netto calo, gelate notturne diffuse con minime fino a -2,-5°C, massime sui +5,+7°C. Qualche banco di nebbia notturno nelle basse pianure, anche di tipo brinoso con lieve galaverna. Nubi in aumento da martedì pomeriggio, qualche modello da precipitazioni e neve già dal pomeriggio ma il grosso sarà mercoledì..
Anche al centro ampie zone di sereno e più freddo, gelate nelle conche e pianure interne. Di giorno +10, +12°C. In Sardegna invece più nubi e fra lunedì pomeriggio e martedì mattina anche piogge specie nel centro sud dell’isola.
Queste piogge, dovute a un passaggio perturbato nel jet stream da NW, fra lunedì sera e martedì mattina raggiungono anche la Sicilia, mentre nel resto del sud domina la variabilità, con locali brevi piogge in Calabria e Puglia.
Nevicata al nord mercoledì?
La neve è permalosa, o meglio difficile da prevedere perciò usiamo qualche condizionale e invitiamo a seguirci negli aggiornamenti. Sta di fatto che mercoledì arriva un’altra perturbazione con presenza di “cuscino di aria fredda”.
Al centro rovesci sul nord della Toscana, forti piogge e temporali in Sardegna, variabile ma con scarsi fenomeni nelle altre regioni. Al sud maltempo con forti temporali sulle piccole isole Tirreniche, e in giornata su sud della Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Giornata più fredda nelle massime del nord, ma con temperature in aumento in quota e al centro sud.
A seguire altre perturbazioni, neve sabato?
Seguiranno altre perturbazioni in rapido scorrimento, con alternanza di onde calde per i flussi da S-SW e brevi infiltrazioni fredde al nord. Ripetiamo, nessuna ondata di freddo intenso e gelo, ma solo un tempo molto dinamico e normale freddo invernale. Una nuova occasione di neve potrebbe interessare la pianura padana sabato, ma ne riparleremo.