Nelle prossime ore forte maltempo in Italia, allerta rossa ed arancione in 7 regioni per violenti temporali

Nelle prossime ore una rapida perturbazione attraverserà le regioni centro-settentrionali portando condizioni di forte maltempo, tanto che la protezione civile ha diramato numerose allerte per le condizioni meteorologiche avverse.

Sull’Italia è in arrivo una perturbazione che nel corso della giornata odierna attraverserà e colpirà tutte le regioni centro-settentrionali e la Sardegna.

Il peggioramento meteo sarà deciso e drastico, con precipitazioni intense e abbondanti che con il progredire delle ore si sposteranno da ovest verso est.

Quindi oltre ad avere accumuli precipitativi ingenti, avremo anche fenomeni violenti e a carattere temporalesco, accompagnati da numerose fulminazioni, venti forti e raffiche di burrasca.

Ben 13 regioni interessate da allerte meteo

Proprio a causa di queste previsioni di forte maltempo il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato numerose allerte meteo che interessano ben 13 regioni, praticamente tutte le regioni centro-settentrionali.

Avremo vari gradi di allerta in base all’intensità del maltempo e anche alla risposta del territorio a determinati input meteorologici.

Partiamo quindi con il grado di allerta più basso, quello giallo, che indica un’allerta ordinaria e che viene ulteriormente differenziato (così come gli altri gradi di allerta) in rischio idraulico, ovvero il rischio di avere allagamenti, rischio idrogeologico, ossia il rischio di avere frane o smottamenti, e rischio temporali.

Le allerte gialle e arancioni saranno le più numerose

In generale l’allerta gialla è stata diramata sui settori occidentali della Sardegna, sul Molise, sull’Abruzzo, sull’Umbria, sulle zone interne della Toscana, sui settori orientali dell’Emilia Romagna, sulla Liguria di Ponente, sul Piemonte orientale, sulla Lombardia meridionale, sul Trentino Alto Adige e su parte del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Salendo di livello troviamo l’allerta arancione, ossia di moderata criticità, sia per rischio temporali che per rischio idrogeologico.

Pioggia cumulata
Precipitazione cumulata per la fine della giornata di oggi, 08 ottobre 2024.

Questa allerta è stata diramata sui restanti settori non interessati dall’allerta gialla di Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Lombardia. È inoltre presente su tutto il Lazio l’allerta arancione per rischio idrogeologico proprio a causa delle abbondanti precipitazioni previste in questa regione.

In Liguria e Lombardia scatta l'allerta rossa

Non solo, visti gli enormi accumuli previsti in alcune zone la Protezione Civile ha deciso di diramare anche l’allerta rossa, ovvero di elevata criticità, per rischio idrogeologico in ben due aree del nord Italia: in Liguria, sui bacini liguri marittimi di Levante, e in Lombardia, sulle Orobie bergamasche.

Quando si prevedono condizioni meteorologiche avverse è fondamentale prestare la massima attenzione ed evitare comportamenti che possano mettere in pericolo la nostra vita o quella dei nostri cari.

Non bisogna mai sottovalutare il rischio

Queste allerte sono diramate da professionisti che oltre ad avere un’ottima preparazione in ambito meteorologico conoscono approfonditamente il territorio italiano.

Ne conoscono le fragilità e le criticità in maniera dettagliata ed è per questo motivo che avvisano la popolazione anche sui rischi idraulici e idrogeologici, questo perché un diverso territorio risponde in maniera diversa a determinate condizioni meteorologiche per questioni territoriali, orografiche, eccetera.


Non bisogna mai sottovalutare queste allerte perché vengono diramate per tutelare la popolazione e dietro ad ogni allerta c’è l’attenta valutazione di professionisti conoscono i reali pericoli che si possono verificare in caso di forte maltempo come quello previsto per oggi.