Forte maltempo in arrivo sull’Italia: in queste regioni elevato rischio di nubifragi

Un intenso sistema perturbato sta per interessare gran parte delle regioni italiane tra oggi e domenica. Previste piogge molto intense in alcune aree del nord e del sud con rischio di nubifragi.

Soglia di attenzione alta in alcune aree del paese per la possibilità di fasi di forte maltempo associate a rischio alluvionale ed in generale idrogeologico.

Le aree da bollino rosso sono la Liguria nelle prossime ore, già colpita duramente dalla precedente perturbazione, poi a seguire le regioni meridionali, compresa la Sicilia in sofferenza da mesi per la siccità, ed il settore prealpino compreso tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Ormai non c’è perturbazione che non desti allarme in qualche zona d’Italia. I sistemi perturbati in arrivo dall’Atlantico acquistano energia da una situazione generale di riscaldamento atmosferico, ricordiamo che l’area mediterranea è un hot spot climatico, e di anomalie positive della temperatura superficiale del mare.

Evoluzione prevista tra basse pressioni e fiumi atmosferici

Come anticipato un nuovo sistema perturbato si sta avvicinando all’Italia seguendo a stretto giro la perturbazione che ieri ha già creato parecchi disagi in Liguria e in altre regioni del nord e di parte del centro.

La nuova fase di maltempo sarà generata da una saccatura depressionaria con asse meridiano compreso al momento tra Islanda e Spagna, in movimento verso est.

La saccatura entrerà franca nel Mediterraneo occidentale sabato configurando, sempre in quota, un minimo ancora aperto tra il sud della Francia e la Tunisia che poi tenderà a chiudersi sopra la Sardegna. Domenica la depressione, ormai isolata, si disporrà tra Sardegna, medio e basso Tirreno, Sicilia e Tunisia.

La risalita tra oggi e sabato di un poderoso fiume atmosferico convoglierà enormi quantità di umidità dall’entroterra africano al campo depressionario e potrà causare ingenti piogge, anche a carattere di nubifragio sulla Sicilia, sulle regioni meridionali ioniche, e sulle aree prealpine del nordest fino a sabato.

Imminente peggioramento in molte regioni

Giovedì piogge abbondanti e localmente temporalesche sono attese sulle regioni centrosettentrionali e sulla Sardegna. Le zone più a rischio di fenomeni intensi saranno la Liguria, le Alpi Lepontine e Pennine, le Prealpi Varesine e comasche.

maltempo
La saccatura entrerà franca nel Mediterraneo occidentale sabato configurando, sempre in quota, un minimo ancora aperto tra il sud della Francia e la Tunisia che poi tenderà a chiudersi sopra la Sardegna.

Venerdì le piogge progressivamente interesseranno tutte le regioni, probabilmente ad eccezione della Sardegna meridionale.

Piogge molto intense e localmente temporalesche cadranno sulle aree prealpine di Veneto e Friuli Venezia Giulia e sulla Sicilia occidentale ma anche sul Lazio i fenomeni potrebbero assumere un notevole intensità.

Meteoweekend: il maltempo insiste fino a domenica al sud

Sabato il tempo migliorerà gradualmente a nordovest e sulla Sardegna mentre peggiorerà nettamente su tutte le altre regioni con piogge da moderate ad abbondanti e localmente temporalesche.

Le piogge potrebbero risultare intense sulle regioni centromeridionali tirreniche e sulle regioni del nord comprese tra la Lombardia ed il Friuli Venezia Giulia.


Attenzione elevata per la Sicilia occidentale e meridionale, per la Calabria ionica e per le zone pedemontane e prealpine comprese tra Veneto e Friuli occidentale

dove le precipitazioni potrebbero essere molto intense e creare non pochi disagi. Netto rinforzo dei venti tra Ostro e Scirocco su Ionio e Adriatico, di Maestrale su Tirreno, Canale di Sardegna e Canale di Sicilia. Proprio sulla Sicilia meridionale potranno crearsi pericolosi fenomeni di convergenza dei venti con formazione di nuclei temporaleschi autorigeneranti e rischio piogge a tratti torrenziali.

Domenica ancora piogge sparse al nord ma meno intense e più diffuse tra area triveneta ed Emilia Romagna. Miglioramento graduale su Alpi occidentali e Toscana. Piogge più deboli sul nord della Sicilia mentre un parziale miglioramento si concretizzerà sul settore meridionale dell’isola. Intenso maltempo insisterà invece su Calabria ionica e Basilicata. Ancora piogge abbondanti anche su Puglia, Abruzzo, Molise, Campania e Lazio.

Nessun freddo in vista

Le temperature, nonostante le piogge, non subiranno variazioni di grande rilievo, ci si attende solo una lieve diminuzione nel corso del weekend ma con valori medi comunque superiori alla norma del periodo stagionale.

Tendenza: ancora rischio di forti piogge al sud

La probabile presenza di una depressione in prossimità del Canale di Sicilia non depone bene per alcune regioni meridionali.

Il rischio maggiore per l’intensità dei fenomeni è al momento da attribuirsi alla Calabria e alla Sicilia ionica

Nei primi giorni della settimana il maltempo potrebbe rinvigorirsi su Sicilia, Calabria e, in parte, Campania e Sardegna. Il rischio maggiore per l’intensità dei fenomeni è al momento da attribuirsi alla Calabria e alla Sicilia ionica.

Il resto d’Italia godrà di un parziale e temporaneo miglioramento con ampie aperture e buon soleggiamento fino a martedì. Mercoledì potrebbe nuovamente aumentare l’instabilità in diverse regioni. Seguite i nostri prossimi aggiornamenti!