Forte maltempo al nord e allerta meteo in molte regioni. Quanto durerà l’instabilità?
Oggi attese piogge intense e temporali forti in diverse aree del settentrione mentre al sud si supereranno agevolmente i 30 gradi in attesa di un peggioramento. Le prospettive per il weekend.
Quando analizzate una carta meteo e vedete un’alta pressione sull’Europa settentrionale non è mai un buon segno per le regioni settentrionali italiane. Nel puzzle della disposizione dei campi di pressione avremo infatti un’alta probabilità di avere campi depressionari tra l’Europa centrale e parte del Mediterraneo.
L’attuale schema circolatorio su scala sinottica comprende proprio una situazione di questo tipo, favorevole quindi ad una marcata instabilità sulle regioni del nord Italia che in alcune fasi potrà espandersi anche al centro e al sud.
Allerta meteo in diverse regioni
Visto il contrasto tra masse d’aria diverse si moltiplicano gli avvisi di allerta meteo in diverse regioni del nord.
Ieri i fenomeni più intensi hanno colpito Milano e la Lombardia, oggi il rischio maggiore lo correranno le regioni di nordest, in particolare il Friuli Venezia Giulia, ma anche in Liguria, Piemonte, di nuovo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna soglia di attenzione elevata per rischio di fenomeni atmosferici particolarmente rilevanti. Nel weekend probabilmente verranno pubblicati nuovi avvisi per le regioni centromeridionali in vista dell’atteso peggioramento.
Evoluzione sinottica: depressioni ed instabilità
L’anticiclone atlantico si espande verso nord e al contempo un campo di alta pressione è attivo sulla Scandinavia. Tra le due configurazioni è attiva una depressione con minimi sia in quota che al suolo nei pressi del golfo di Biscaglia che interessa direttamente il nord Italia e che è frenata nel suo movimento verso levante da un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrorientale.
La situazione appare poco evolutiva e una ulteriore diminuzione della pressione in quota tra Francia e penisola Iberica favorirà un richiamo di correnti umide dirette anche verso le regioni centromeridionali nel corso della fine settimana.
Dove, come e quando pioverà
Oggi, giovedì, marcata instabilità al nord e su parte del centro fino alle Marche con nubi a tratti molto intense associate a piogge abbondanti o intense per fenomeni temporaleschi. Piogge molto intense e temporali in Liguria, tra Piemonte e Lombardia, specie a ridosso delle zone prealpine, e sul Friuli Venezia Giulia dove si potrebbero localmente superare ampiamente i 150 mm di accumulo giornaliero. Dalla sera miglioramento sulle regioni nordoccidentali. Sul resto del centro, al sud e sulle isole maggiori tempo stabile al netto di parziali annuvolamenti sulle regioni ioniche e sulla Sardegna occidentale. Temperature estive al centrosud con punte di 32/34 gradi.
Venerdì variabilità al nord ma maggiore nuvolosità sul Friuli Venezia Giulia e sulla Liguria di levante con piogge sparse associate. Tra pomeriggio e sera maggiore instabilità su tutto l’arco alpino e sull’Appennino ligure con rovesci e temporali sparsi che localmente potrebbero interessare la pianura Padana. Bel tempo al centro e al sud con temperature di stampo estivo.
Meteo weekend: piogge anche al centro e al sud
Sabato al nord il tempo migliorerà, anche se con variabilità presso i rilievi associata a qualche temporale pomeridiano, mentre nubi e piogge sparse raggiungeranno le regioni meridionali, e solo in parte la Sicilia, a partire dai settori tirrenici. Tempo migliore al centro e sulla Sardegna.
Domenica più marcato peggioramento sulle regioni centromeridionali con nubi, piogge e temporali tra l’Emilia Romagna e le zone settentrionali di Puglia e Calabria. Variabile sulla Sardegna con locali piovaschi, tempo migliore sulla Sicilia. Al nord cielo tra parzialmente nuvoloso e molto nuvoloso con possibilità di qualche pioggia o temporale a carattere sparso.
Tendenza: ancora instabilità poi migliora al centrosud
L’analisi delle carte meteo, dell’indice NAO e degli scenari a lungo termine suggeriscono una persistenza di condizioni di spiccata instabilità su gran parte delle regioni fino a mercoledì 22 maggio.
Successivamente la pressione dovrebbe aumentare sulle regioni centromeridionali favorendo un miglioramento del tempo mentre il nord Italia sembra destinato a rimanere minacciato dall’azione di una depressione stazionante sulla Francia. Seguite i prossimi aggiornamenti!