Fine dell'estate o nuova ripresa del caldo? Ecco come sarà il meteo in Italia nel prossimo weekend
Anticiclone in fase di espansione sull’Italia, ma resta l’insidia dei temporali in alcune zone, come sarà il weekend e soprattutto quanto reggerà il bel tempo
Anticiclone africano di nuovo protagonista sull’Italia, torna il sole lungo le coste, ma nel pomeriggio pronti a esplodere i temporali sui rilievi.
Meteo 22 agosto, sole lungo le coste temporali sui rilievi
Le previsioni per domani giovedì 22 agosto sono caratterizzate da una mattinata di bel tempo al Centro e al Sud con cielo sereno poco nuvoloso, ma restano venti di Maestrale su Canali di Sardegna e Sicilia che risulteranno da mossi molto mossi, nubi e tratti compatte al Nord , in particolare su Alpi, Prealpi e pedemontana adiacente.
Nel pomeriggio tempo instabile al Centro con possibili temporali nelle zone interne di Abruzzo e Lazio, fenomeni possibili anche su Appennino calabro-lucano e in Sicilia.
Temperature in aumento con i valori più elevati su Toscana e Lazio, a Roma si prevedono 32°C con rischio temporali, più calda Firenze con 34°C.
Meteo 23 agosto: bel tempo da nord a sud, caldo ed intensificazione
Anticiclone nordafricano sempre più forte con temperature in aumento: caldo e afa in Pianura Padana con temperature percepite oltre i 35°C.
Mattinata di venerdì 23 agosto caratterizzata da cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche nube in più nel pomeriggio sui rilievi di Abruzzo e Molise dove non si esclude la possibilità di qualche isolato temporale, venti in attenuazione e mari calmi o poco mossi. La temperatura del mare continua a salire a causa della persistenza del caldo e la scarsa ventilazione.
Meteo weekend: caldo e sole al mare, afa in città
Fine settimana caratterizzato da un sabato soleggiato con cielo sereno al mattino e locali addensamenti pomeridiani durante il pomeriggio in prossimità dei rilievi del Centro Italia con possibili acquazzoni ed isolati temporali su entroterra marchigiano, rilievi dell’Umbria e dell’Abruzzo.
Caldo e sole lungo le coste e in pianura con temperature percepite ben più alte rispetto a quelle reali che toccheranno punte di 36°C nelle zone interne di Puglia, Lazio, Toscana e in Pianura Padana.
Domenica 25 agosto torna l’Insidia dei temporali sulle Alpi, più probabili sulle zone di confine di Piemonte, Lombardia, Alto Adige e in Valle d’Aosta, tempo stabile e in prevalenza soleggiato altrove, fatta eccezione per una moderata instabilità su Appennino Calabro-Lucano.
Tendenza nuova settimana: torna al maltempo, a rischio temporali molte regioni
La nuova settimana inizia con un cedimento dell’anticiclone di origine nordafricana a partire dal Nord Italia con rischio temporai fin dal mattino su Triveneto e alta Lombardia, nel pomeriggio i fenomeni potrebbero raggiungere le zone di pianura del Nord.
Al Centro si prospetta un peggioramento delle condizioni del tempo a partire da martedì 27 agosto con piogge e temporali in rapido trasferimento anche al Sud, tempo migliore in Sardegna, in particolare particolare lungo le coste.