Ferragosto da bollino rosso in 21 città italiane: ma il caldo ha i giorni contati, in arrivo piogge e temporali

Ferragosto caldo e afoso lungo le coste, ma da ovest si avvicina una perturbazione con i primi temporali in Sardegna.

Maltempo in arrrivo: dopo Ferragosto prevista la prima rottura dell'estate
In arrivo forte ondata di maltempo che spazzerà via il caldo africano

Previsioni meteo per Ferragosto caratterizzate dal bel tempo al Sud e sul litorale adriatico, ma dal pomeriggio una perturbazione si avvicina all’Italia.

Ferragosto da bollino rosso in 21 città italiane

Ferragosto caldo e afoso a causa dell’anticiclone di origine nordafricana che da diverse settimane interessa gran parte dell’Italia.

Le previsioni per Ferragosto sono caratterizzate da bel tempo sul litorale Adriatico e al Sud, molte nubi fin dal mattino in Sardegna con le prime piogge e possibili temporali nel pomeriggio, fenomeni che si svilupperanno localmente anche in Appennino.

Il ministero della salute ha emesso per domani un bollettino relativo all’ondata di calore che interessa ben 21 città italiane, soltanto una in meno col bollino rosso rispetto ad oggi, si tratta di Cagliari, prima città a subire gli effetti di una perturbazione in arrivo da ovest che determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo sulla Sardegna.

Tra le città con il bollino rosso per Ferragosto: Milano, Roma, Napoli, Torino, Palermo, Bologna, Firenze, Bari e Ancona

Meteo 16 agosto: primi disturbi al nord e in Appennino

Le previsioni meteo per venerdì 16 agosto sono caratterizzate da molte nubi a Nord-Ovest dove nel pomeriggio si prevedono acquazzoni ed isolati temporali, più probabili su alto Piemonte e Valle d’Aosta, tempo migliore su Friuli Venezia Giulia, pianura veneta e Romagna, ancora protette dall’anticiclone di origine nordafricana.

Al Centro il tempo migliore lo ritroveremo al mattino sulle regioni adriatiche dove si prevede bel tempo, ma dal pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità con possibili temporali in Appennino e piovaschi in Sardegna.

Al Sud bel tempo ovunque al mattino con tendenza ad aumento della nuvolosità nel pomeriggio su Campania, entroterra molisano e settore occidentale della Basilicata, altrove il tempo si manterrà buono ed il cielo in prevalenza sereno con temperature ancora piuttosto alte su Puglia, Sicilia e Materano.

Meteo weekend: prima rottura dell’estate, temperature in calo

Le previsioni per sabato 17 agosto sono caratterizzate da iniziali condizioni di bel tempo sulle pianure del Nord dove farà ancora piuttosto caldo, in particolare su Emilia-Romagna, basso Veneto e pianura lombarda.

Da segnalare temporali localmente di forte intensità sulle zone di confine dell’arco alpino con tendenza a peggioramento in serata quando giungerà una perturbazione.

Al centro le nubi si alterneranno a schiarite in mattinata, mentre nel pomeriggio è prevista un’accentuazione dell’instabilità atmosferica che coinvolgerà anche la Sardegna dove non si esclude la possibile formazione di acquazzoni e isolati temporali più probabili nelle zone interne montuose.

Al sud iniziali condizioni di bel tempo in particolare su Salento, Calabria ionica e Sicilia orientale con tendenza a graduale aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio.

Temperature in calo a Nord-Ovest e in Sardegna.

Le previsioni per domenica 18 agosto sono caratterizzate da un deciso peggioramento delle condizioni del tempo: fin dal mattino piogge e temporali interesseranno Alpi, Prealpi pianura veneta e friulana, Liguria e Toscana assumendo localmente carattere di forte intensità con raffiche di vento e possibile grandine.

Nel pomeriggio è prevista una fase acuta di maltempo su alta Toscana, Levante ligure e Appennino emiliano con pioggia e temporali violenti. Sul resto del Centro e al Nord si prevedono molte nubi con piogge e temporali sparsi, mentre in Sardegna giungerà il Maestrale che porterà un ulteriore calo delle temperature, ma un miglioramento delle condizioni del tempo.

Al sud le prime nubi giungeranno in Sicilia dove il clima si manterrà comunque ancora caldo e afoso in attesa del Maestrale che giungerà tra il pomeriggio e la sera su Trapanese e Palermitano.

Bel tempo su Puglia, Basilicata ionica e Calabria con tendenza a peggioramento nel pomeriggio a partire da ovest quando isolati temporali potrebbero colpire le province di Caserta e Benevento.


Il calo delle temperature sarà piuttosto marcato al Nord, in particolare su Piemonte e Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.

Tendenza per la nuova settimana: inizio instabile e poi riprende l’estate

Le previsioni per lunedì 19 agosto sono caratterizzate da maltempo su Triveneto, Emilia-Romagna e su gran parte delle regioni del Centro dove si prevedono molte nubi, piogge e temporali, mentre un miglioramento delle condizioni del tempo interesserà Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria dove anche le temperature sono previste in ripresa ed il clima sarà decisamente gradevole.


Temperature in sensibile e diminuzione su Triveneto, Emilia-Romagna, Umbria e Marche, mentre al Sud il tempo peggiore lo troveremo in Campania con possibili piogge fin dal mattino e temporali nel pomeriggio.


Caldo moderato in Sicilia, Calabria ionica e Salento dove localmente potremmo superare ancora i 30°, anche se non si esclude la possibile formazione di acquazzoni sulle province di Messina, Catania e su Appennino calabro lucano