Ferragosto 2024 a rischio forte maltempo in alcune regioni, vediamo quali

Previsioni meteo per i prossimi giorni caratterizzate dalla rimonta dell’alta pressione con caldo in intensificazione almeno fino alla vigilia di Ferragosto

Nubio minacciose potrebbero rovinare la festività di Ferragosto
Ferragosto a rischio maltempo in alcune regioni d'Italia

Un promontorio di alta pressione si espande nell’area del Mediterraneo centrale determinando tempo stabile e in prevalenza soleggiato sull’Italia, ma da Ferragosto qualcosa potrebbe cambiare

Meteo weekend: gran caldo sull’Italia, in alcune zone si potrebbero toccare i 40°

Le previsioni meteo per il weekend confermano un promontorio anticiclonico di origine nordafricana sull’Italia che determinerà tempo stabile con cielo in prevalenza sereno da Nord a Sud e soprattutto caldo in intensificazione con temperature in sensibile aumento fino a toccare i 40°C in Sardegna e Toscana.

Il caldo questa volta sarà molto intenso anche al Nord con temperature massime fino a 36° a Bologna, Ferrara e sulla pianura lombarda.

Al Centro clima insopportabile in città come Firenze, Perugia e Roma dove si prevedono temperature massime fino a 40 °C, valori più vicini alla media del periodo al Sud, con ulteriore intensificazione del caldo con i primi giorni della nuova settimana quando si prevedono punte localmente superiori ai 40°C in alcune zone di Puglia e Sicilia.

Niente instabilità sulle Alpi con gli unici addensamenti domenica pomeriggio sulle zone di confine di Alto Adige, Piemonte e Valle d’Aosta dove non si esclude qualche breve ed occasionale acquazzone.

Notte di San Lorenzo tutta da godere: cielo sereno dalle Alpi alla Sicilia

Le previsioni meteo per la notte di San Lorenzo sono caratterizzate dal dominio incontrastato di un promontorio di alta pressione di origine nordafricana che continuerà a determinare tempo stabile con cielo sereno su tutte le regioni.

I luoghi migliori per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti sono le zone di campagna, le spiagge e i rilievi lontano da sorgenti luminose che potrebbero in parte oscurare disturbare questo fenomeno.

Condizioni ottimali per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti dopo le 23 circa, quando la luna sarà tramontata e quindi nel cielo saranno visibili solo stelle, costellazioni e pianeti, infatti la stessa luna quando presente impedisce di vedere chiaramente i corpi celesti a causa dell’illuminazione del sole che essa stessa riflette.

Tendenza Meteo da lunedì 12 a mercoledì 14 agosto

Le previsioni meteo per lunedì 12 agosto sono caratterizzate dal bel tempo su gran parte del nostro Paese e soprattutto da temperature roventi con caldo in intensificazione al Sud: tra le zone più calde la pianura foggiana, il Materano ed entroterra siculo e Sardo dove si potrebbero toccare i 40°C e localmente potremmo andare anche oltre, ma il caldo intenso si farà sentire anche nelle zone interne del Centro con particolare riferimento a Toscana, Umbria e Lazio.

Il caldo intenso non risparmierà la pianura padana dove tra lunedì 12 e mercoledì 14 agosto si prevedono temperature massime comprese tra 34 e 38°C: martedì 13 agosto sarà la giornata più calda dell’estate per Milano e Torino con temperature massime che potrebbero toccare i 37 °C.

Da segnalare soltanto locali addensamenti pomeridiani sulle zone di confine dell’arco alpino con la possibilità di veloci acquazzoni ed isolati temporali lunedì 12 e martedì 13 agosto, mentre la vigilia di Ferragosto sarà disturbata dai temporali su gran parte dell’arco alpino in particolare su alta Lombardia, Alto Adige e Bellunese.

Meteo Ferragosto a rischio in alcune zone del Paese

Le previsioni meteo per Ferragosto sono caratterizzate da un calo della pressione atmosferica sull’Italia ed un peggioramento delle condizioni del tempo fin dal mattino su parte delle regioni del Centro e al Sud dove il cielo potrebbe risultare nuvoloso con addensamenti più consistenti nelle zone interne appenniniche dove al momento appare alto il rischio di acquazzoni e temporali , il tutto accompagnato da temperature in lieve calo, ma comunque al di sopra della media del periodo con elevati tassi di umidità che potrebbero rendere il clima particolarmente afoso in molte città.