L'ex-uragano Kirk punta verso l'Italia, nuovo peggioramento imminente: stanotte la fase critica in 5 regioni
Nuova ondata di maltempo sull'Italia, previste piogge intense, temporali e vento: la fase critica durante la prossima notte per l'arrivo dell'ex uragano Kirk
Imminente peggioramento delle condizioni del tempo in Italia per l’arrivo di una perturbazione legata all’ex uragano Kirk.
Allerta meteo della protezione civile in 12 regioni d’Italia
Allerta meteo della protezione civile valida fino alla mezzanotte di oggi per una nuova veloce perturbazione: si tratta dell’ex uragano Kirk che arriva sull’Italia.
La protezione civile ha emesso allerta meteo rossa relativa ad elevata criticità per rischio idrogeologico in alcune zone del Veneto con particolari riferimento all’area pedemontana del fiume Piave, alle alte del vallate Brenta ed alle zone attraversate dal fiume Bocchiglione e Alpone.
Allerta arancione
Allerta meteo arancione relativa a moderata criticità per rischio idraulico valida in Emilia-Romagna su pianura reggiana e modenese, su provincia autonoma di Bolzano ed anche in Lombardia nell’area dei laghi, sulle Prealpi orientali e su tutto il settore centro-orientale della pianura lombarda. Moderata criticità per rischio idrogeologico in Friuli Venezia Giulia nei bacini montani del Tagliamento e del torrente Torre, nel bacino del Livenza e del Lemene.
Allerta meteo arancione sempre relativa moderata criticità per rischio idrogeologico in Val Chiavenna, Valtellina, Val Camonica, area dei laghi lombardi, Prealpi orientali, Orobie bergamasche, situazione analoga anche in Veneto sui monti Lessini, nell’area del lago di Garda e nelle vallate percorse dall’Adige, oltre che sull’alto Piave.
L’allerta meteo gialla relativa ad ordinaria criticità per rischio idraulico, idrogeologico e temporali interessa, oltre alle restanti zone di Triveneto e Lombardia, anche Liguria, settore orientale del Piemonte, l’Appennino Tosco-Emiliano e la pianura romagnola, mentre su Puglia e Campania l’allerta è gialla per rischio temporali e si estende verso nord fino ad interessare Frusinate, entroterra molisano e Umbria.
Imminente peggioramento al Nord: le regioni interessate e fino a quando
L’allerta meteo emessa dalla protezione civile fa riferimento ad una perturbazione in arrivo nelle prossime ore sul Nord Italia su parte del Centro: nel pomeriggio di oggi mercoledì 9 ottobre si prevedono infatti piogge in intensificazione su Liguria, Piemonte e pianura lombarda, ma soprattutto su alta Lombardia, Trentino Alto Adige e Alpi orientali.
Le temperature stenteranno a salire sulle zone interessate dalle piogge, mentre il clima sarà piuttosto gradevole al Sud, in Romagna e su parte del Centro dove andremo oltre i 20°C con punte non lontane dai 30°C su Sicilia, Calabria e Puglia.
La fase più acuta del maltempo è prevista per la prossima notte con piogge intense, possibile formazione di temporali e rischio allagamenti sul levante ligure, Versilia, Garfagnana, alto Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Risparmiate dal maltempo le restanti regioni del Centro, le zone alluvionate della Romagna e il Sud.
Previsti forti temporali stanotte anche a Milano, dove il nostro modello di riferimento prevede fino a 40 mm di accumulo pluviometrico in poche ore a partire da stasera.
Previsioni meteo 10 ottobre: temporale al nord e in Toscana
Le previsioni meteo per domani giovedì 10 ottobre sono caratterizzate da uno spostamento della perturbazione verso levante che determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo sul Triveneto dove si prevedono forti piogge e possibile formazione di temporali.
Forti venti di Libeccio spazzeranno Mar ligure e alto Tirreno rendendo agitati questi mari con possibili mareggiate sulle coste esposte e con alto rischio di temporali su levante ligure, Umbria e Toscana, localmente i fenomeni potrebbero estendersi nel pomeriggio alle zone interne del Lazio.
Al sud assisteremo ad un temporaneo aumento della nuvolosità che risulterà più compatta sui settori tirrenici, avremo un rinforzo dei venti, ma il clima si manterrà decisamente gradevole per il periodo.
Previsioni meteo 11 ottobre: Tregua dal maltempo
Le previsioni meteo per venerdì 11 ottobre sono caratterizzate da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo al Nord, fatta eccezione per una residua instabilità atmosferica sulle zone di confine dell’arco alpino orientale dove non si esclude la possibilità di qualche occasionale e breve piovasco, situazione in miglioramento anche al centro Italia con gli ultimi addensamenti su Appennino Tosco-Emiliano e marchigiano.
Al sud avremo nuvolosità variabile con addensamenti più consistenti su Appennino Calabro-Lucano e su rilievi del Messinese.
Meteo weekend: sole su Triveneto, al Centro e al Sud, Monte nubi a Nord Ovest
Le previsioni meteo per il weekend sono caratterizzate da un sabato 12 ottobre di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su Val Padana orientale e pianura friulana.
Al Centro-Sud si prevede un weekend soleggiato dal clima gradevole con cielo perlopiù sereno o poco nuvoloso a parte locali addensamenti sulle zone di confine dell’alta Toscana con la Liguria.
Da segnalare ancora una volta nubi in aumento a Nord-Ovest con possibili deboli piogge su Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia in attesa di un miglioramento delle condizioni del tempo previsto per domenica 13 ottobre.
Tendenza nuova settimana: blocco anticiclonico a Est, piogge persistenti a Nord-Ovest
Le previsioni per l’inizio della nuova settimana sono caratterizzate da un lento graduale peggioramento delle condizioni del tempo a partire dal Nord-Ovest dove giungeranno le prime piogge nella giornata di lunedì 14 ottobre.
Al Centro e al Sud il tempo si manterrà perlopiù stabile e soleggiato, fatta eccezione per Toscana e Sardegna dove si prevedono molte nubi in attesa di un più marcato peggioramento previsto per martedì 15 ottobre quando la fenomenologia più intensa è prevista su Liguria, Versilia, Garfagnana, basso Piemonte e Lombardia, mentre al Sud il tempo si mantiene soleggiato con persistenza di siccità.