Previsioni meteo per il fine settimana in Italia: estate finalmente in arrivo?

È in arrivo un nuovo fine settimana, siamo ormai prossimi all’estate astronomica ma il tempo continua a mantenersi decisamente instabile, vediamo per quanto.

Sole
Nel corso dei prossimi giorni ci aspettiamo graduali miglioramenti meteo

Nel corso di questa settimana l’Italia è stata colpita da forti condizioni di maltempo a causa del passaggio di una perturbazione che ha interessato tutto il territorio nazionale e che al momento sta continuando ad interessare le regioni centro-meridionali, in particolare quelle adriatiche.

Ancora instabilità nelle prossime ore

Infatti da stamattina stanno avendo luogo rovesci e temporali sparsi, più estesi ed intensi sulla Puglia, sul Molise e sull’Abruzzo, qui infatti si sono registrate numerose fulminazioni e raffiche di vento attorno alle celle temporalesche.

Nel corso delle prossime ore poi al centro-sud avranno luogo temporali sparsi anche parecchio violenti e persistenti, per questo motivo la protezione civile nazionale ha diramato l’allerta arancione su parte dell’Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia, sulla Basilicata e su parte della Calabria. Sul resto delle regioni centro-meridionali e sulle due isole maggiori è invece presente l’allerta gialla che localmente è stata diramata anche al nord.

Questo perché è vero che il fulcro della perturbazione è attualmente centrato al sud ma comunque locali fenomeni potranno ancora colpire buona parte dell’Italia, in particolare i settori interni.

Condizioni di residuo maltempo ci interesseranno anche nel corso della giornata di domani. Le regioni maggiormente coinvolte saranno ancora quelle meridionali, in particolare la Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia. Nel corso della giornata locali precipitazioni potranno avere luogo anche sul resto del territorio nazionale ma saranno in generale meno intense rispetto a quelli odierni.

Nel fine settimana sono attesi generali miglioramenti

Questo progressivo miglioramento sarà dovuto ad un iniziale timido rialzo del campo di alta pressione che poi nel corso del fine settimana si farà via via più vigoroso.

Questo porterà, oltre a condizioni meteo più stabili, nuovi rialzi termici. Infatti se in questi giorni si sono registrate temperature prevalentemente al di sotto della media stagionale nel fine settimana torneremo ad avere temperature in linea con quelle tipiche per questo periodo dell’anno, con valori massimi perlopiù al di sopra dei 25 gradi, con picchi intorno ai 30/32 gradi sulla Sardegna.

Quindi tra sabato e domenica ci aspettiamo ulteriori miglioramenti meteorologici.

La giornata di sabato inizierà con cielo in prevalenza sereno e solo qualche nube sparsa che interesserà in prevalenza i settori alpini e appenninici tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Queste nubi potranno portare qualche isolato piovasco che comunque si esaurirà in serata.

Anche per domenica ci aspettiamo cielo tendenzialmente sgombro da nubi a parte il passaggio di innocue velature e la formazione di sporadiche nubi sulle zone montane e pedemontane che però in generale non porteranno fenomeni di rilievo a parte precipitazioni sparse lungo l’arco alpino e isolate piogge sull’Appennino.

La tendenza per la nuova settimana

Nel corso della prossima settimana l’anticiclone subtropicale africano si andrà a rinforzare sempre più proteggendo dal maltempo buona parte dell’Italia e lasciando invece in parte scoperti i settori alpini dove continueremo ad avere precipitazioni sparse. Sul resto del territorio nazionale invece continueremo ad avere tempo in prevalenza stabile e soleggiato con della locale variabilità pomeridiana sui settori interni montani, comunque niente di particolarmente rilevante.

Certamente però l’anticiclone nordafricano porterà decisi rialzi termici, riportandoci ben al di sopra della media, con temperature massime che nel corso della prossima settimana si riporteranno intorno ai 30 gradi su buona parte dell’Italia con i picchi maggiori attesi sulle due isole maggiori.