Ecco dove sarà un bianco Natale, in arrivo nevicate imminenti in queste regioni

Un nuovo fronte di aria artica sta per fare irruzione sul Mediterraneo, aprendo ad un lungo periodo freddo che caratterizzerà il periodo di Natale. Ecco le regioni dove sarà un bianco Natale.

Dopo la bufera di vento che lo scorso venerdì ha colpito il Tirreno, specie Sardegna e Sicilia, stiamo vivendo una breve tregua, che sarà per l’appunto momentanea.

Difatti, come ampiamente previsto da giorni, un nuovo fronte di aria artica in quota e polare marittima nei bassi strati sta per fare irruzione sul Mediterraneo, determinando già dalle prossime ore un peggioramento del tempo, ad iniziare dalle Alpi.

Fronte di aria artica verso il Mediterraneo

Nelle prossime ore un nuovo un nuovo fronte freddo scivolerà dal Nord Europa, verso le Alpi, causando deboli nevicate fino a bassa quota fra Valle d’Aosta, Piemonte e Alto Adige. Fra pomeriggio e sera l’aria umida che precederà tale fronte freddo favorirà un aumento della nuvolosità pure su Liguria, Toscana, dove arriverà qualche pioggia e pure qualche rovescio, in estensione serale alle centrali tirreniche.

Entro la nottata le piogge bagneranno pure la Campania, dove non si escludono anche dei temporali.

Piogge sono attese pure sulla Sardegna, mentre sul resto del centro e del meridione si prevederà un aumento della nuvolosità e della ventilazione di Libeccio e Ponente, con conseguente rapido incremento del moto ondoso sui bacini più occidentali.

Si apre le porte per un Natale freddo e nevoso

Questo fronte di aria artica apre le porte ad un Natale che si caratterizzerà per il freddo e il maltempo, soprattutto per le regioni del centro-sud, che vedranno anche l’arrivo di nevicate fino a bassa quota.

Infatti saranno proprio le regioni del centro-sud ad essere interessate da vari nuclei di aria fredda, di lontane origini polare marittima, ma successivamente continentalizzata sopra i Balcani, che a più riprese, fra la Vigilia e il giorno di Natale investiranno il centro-sud, regalando scenari mozzafiato di bianco Natale sull’Appennino centrale e meridionale.

Maltempo
Nella giornata di domani, Antivigilia di Natale, il fronte freddo scivolerà rapidamente verso il Sud, apportando rovesci, temporali e nevicate sull’Appennino. Fiocchi di neve che nella seconda parte del giorno potranno raggiungere quote collinari fra Abruzzo e Molise.

Qui la neve, in modo particolare sui settori adriatici, si potrebbe spingere fino a quote collinari o di bassa collina, dipingendo di bianco diverse località e città appenniniche, proprio nel cuore delle feste.

Ecco dove sarà un bianco Natale

Nella giornata di domani, Antivigilia di Natale, il fronte freddo scivolerà rapidamente verso il Sud, apportando rovesci, temporali e nevicate sull’Appennino. Fiocchi di neve che nella seconda parte del giorno potranno raggiungere quote collinari fra Abruzzo e Molise.

Al Sud, soprattutto sul basso Tirreno, si formeranno dei temporali che colpiranno la Calabria e la Sicilia tirrenica, dove non si escludono anche locali grandinate. Qui la neve cadrà inizialmente sopra i 1200/1300 metri, con tendenza a successivo calo in serata.

Attenzione in serata ai venti che si rinforzeranno fino a burrasca, con una maestralata pronta ad attivarsi fra Sardegna e Sicilia. Possibili raffiche fino a 80/100 km/h e mareggiate sui litorali di Calabria e Sicilia tirrenica.

Il giorno della Vigilia, mentre sulle regioni del centro-nord avremo un tempo freddo ma soleggiato, eccetto qualche nevicata sul versante confinale delle Alpi, al centro-sud e sulle Isole il tempo si presenterà instabile, freddo e piovoso. Ci saranno anche temporali sulle coste del basso Tirreno.

Sull’Appennino meridionale nevicherà, fino a quote collinari sui monti di Abruzzo, Molise e aree più interne della Campania. Nevicate, seppure a quote più alte, sono previste sui monti del resto del meridione e della Sicilia.

Il tutto sarà accompagnato da una sostenuta, a tratti pure intensa, ventilazione settentrionale che renderà i mari da molto mossi ad agitati, con mareggiate e forti risacche nei tratti esposti, fra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia tirrenica.

Dove si concentrerà il maltempo nel giorno di Natale?

Come abbiamo più volte ribadito il Natale 2024 sarà completamente diverso dagli ultimi Natali che hanno caratterizzato gli anni 2000. Sulle regioni meridionali il tempo continuerà a mantenersi instabile, freddo e ventoso, con nevicate sparse fino a quote collinari sull’Appennino centro-meridionale.

Sulle coste del meridione sono attese piogge e rovesci, anche con qualche occasionale breve grandinata, di piccola taglia (tipica idrometeora in avvezione fredda).

Al Nord e sui settori del medio e alto Tirreno invece prevarranno ampie schiarite e spazi soleggiati, in un contesto climatico freddo. Al mattino avremo gelate diffuse su tutte le valli e le pianure del centro-nord, con possibilità di brine e galaverne.