Dove pioverà in Italia questa settimana? Attenzione ai violenti fenomeni in arrivo in queste regioni

Ancora instabilità sull'Italia, anche se non su tutto il territorio. Vi diciamo dove pioverà di più nei prossimi giorni: in alcune regioni ci saranno fenomeni molto intensi, con violenti temporali. I dettagli nell'articolo.

Dove pioverà in Italia questa settimana, l'ultima di giugno? Ancora una volta, come già successo negli ultimi mesi, una fase di instabilità sta interessando il centro-nord, lasciando invece più al riparo le regioni del sud, dove sarebbero invece necessarie piogge diffuse, vista la situazione di siccità, particolarmente grave in Sicilia.

Questa settimana inizia oggi con forti temporali, che hanno portato la Protezione Civile e le Regioni interessate a diramare allerta meteo arancione in Emilia Romagna per rischio di fenomeni molto intensi.

Dai nostri modelli di riferimento, basati sulle previsioni del centro europeo ECMWF, nelle prossime ore di questo lunedì 24 giugno avremo piogge localmente anche intense tra Emilia-Romagna e Toscana settentrionale, su Liguria, basso Piemonte e Lombardia meridionale, ed aree del Veneto. Temporali potrebbero verificarsi anche al Centro, tra Lazio, Umbria e Abruzzo, e sulla Sardegna settentrionale. Non sono da escludere quantitativi di pioggia localmente anche importanti.

Martedì 25 giugno: spiccata instabilità con forti temporali

Questa situazione di forte instabilità proseguirà nella giornata di domani, martedì 25 giugno, quando avremo rovesci e temporali diffusi su buona parte del Nord ed anche al Centro. Potremo avere fenomeni localmente forti, quindi attenzione alle allerta meteo.

I nostri modelli indicano la possibilità di piogge anche più a sud, in Campania, Basilicata ed aree della Sicilia, ma si dovrebbe trattare di fenomeni meno intensi, anche se attendiamo nuovi aggiornamenti per capire l'evoluzione di questi fenomeni.

pioggia
La previsione di pioggia cumulata al suolo fino a giovedì 26 giugno.

Attenzione tra Emilia-Romagna, bassa Lombardia, aree del Piemonte e del Veneto per fenomeni che localmente potrebbero scaricare grandi quantitativi di pioggia in poco tempo.

Attenzione tra Emilia-Romagna, bassa Lombardia, aree del Piemonte e del Veneto per fenomeni che localmente potrebbero scaricare grandi quantitativi di pioggia in poco tempo.

Il meteo da mercoledì e fino al weekend

Da mercoledì 26 giugno assisteremo a un lento miglioramento del tempo sull'Italia, anche se potranno ancora verificarsi temporali nelle regioni del centro-sud. Dopo la generale rinfrescata degli ultimi giorni, le temperature torneranno a salire, anche se non sui valori così alti raggiunti la scorsa settimana.

Giovedì ci saranno ancora fenomeni temporaleschi al Nord, ma meno estesi, e in generale il tempo andrà stabilizzandosi. Il nostro modello previsionale di riferimento vede, per il fine settimana, un nuovo possibile deterioramento del tempo, con il ritorno dei rovesci e dei temporali. Ancora una volta questa instabilità, se confermata, interesserà solo le regioni settentrionali.