Dove pioverà in Italia questa settimana? Le previsioni di Meteored con un avviso: attenzione in queste regioni
Dove pioverà in Italia questa settimana? Pubblichiamo la previsione di precipitazioni di Meteored accompagnata da un avviso sulle forti piogge in arrivo: saranno molto abbondanti in alcune aree.
L'Europa sta vivendo ore di forte preoccupazione per gli effetti del maltempo nelle sue regioni centrali, con gravi alluvioni in Polonia, Romania, Repubblica Ceca, Slovacchia e Austria. Si contano purtroppo vittime, dispersi e danni a seguito di questa perturbazione, che è stata denominata "ciclone Boris" e che ha tenuto in allarme nelle scorse ore anche la storica città di Praga.
Mentre si contano i danni nell'Europa centrale, la settimana si apre con una nuova imminente fase di maltempo, che stavolta potrebbe interessare l'Italia centrale e che andrà quindi monitorata con attenzione. Nelle prossime ore è previsto un peggioramento che porterà precipitazioni in molte aree del paese. Le precipitazioni più abbondanti nelle prossime ore sono attese su Romagna, zone interne della Toscana, Umbria, Marche e Abruzzo.
Ma sarà a partire dalla giornata di mercoledì che le piogge interesseranno in maniera insistente alcune aree dell'Italia, e potrebbero creare potenziali problemi con piene, frane ed esondazioni.
Da mercoledì attenzione in Emilia-Romagna e sull'Appennino settentrionale
Una delle regioni dove i fenomeni attesi saranno particolarmente importanti è l'Emilia-Romagna. In questa regione, e sull'Appennino tosco-emiliano, sono attesi picchi di pioggia fino a 200 mm entro il fine settimana.
Sarà importante monitorare questa situazione. Su Meteored lo faremo con nuovi aggiornamenti nella nostra pagina di previsioni, e con l'aggiornamento dei modelli navigabili del centro europeo ECMWF, disponibili nella nostra piattaforma.
Attenzione alle abbondanti piogge in arrivo da metà settimana
Dopo le piogge previste nelle giornate di lunedì e martedì, da mercoledì le precipitazioni insisteranno con maggior forza sulle aree adriatiche del Centro, in particolare sull'area dell'Emilia-Romagna. Come mostrano i nostri modelli, piogge molto abbondanti, dovute alla persistenza del maltempo sulle stesse zone, si registreranno anche sull'Appennino settentrionale.
Attenzione perché il nostro modello di riferimento prevede al momento picchi di 200 mm di accumulo pluviometrico in queste aree. Sono quantitativi importanti, che possono innescare piene dei corsi d'acqua, esondazioni, frane. Questa situazione, con piogge che insisteranno sull'area adriatica, si protrarrà probabilmente fino al prossimo fine settimana.