Dove pioverà in Italia questa settimana? Le previsioni del modello di Meteored
Nel corso della settimana ci sarà un cambiamento che potrebbe causare delle piogge, e forse anche dei temporali, in queste regioni.
Un enorme anticiclone di blocco continua a governare il tempo su gran parte del continente europeo, venendo alimentato da masse d’aria molto calde che provengono dalle latitudini subtropicali.
L’aria calda è presente soprattutto nella media troposfera, evidenziata dagli elevati valori di geopotenziale, davvero insoliti per la stagione. Segno che in atmosfera c’è ancora tanto calore da smaltire.
Inoltre le onde di Rossby che escono dal Nord America, dopo aver attraversato l’Atlantico, tendono a rompersi sull’Europa occidentale, esattamente all’altezza del Regno Unito, avvettando vorticità negativa che tende a rinvigorire la struttura anticiclonica, che dal Nord Europa si estende fino al Mediterraneo.
Inizio settimana col bel tempo
In sostanza questo anticiclone, molto esteso, garantirà tempo stabile e prevalentemente soleggiato un po’ ovunque, eccetto per le regioni settentrionali, dove il ristagno dell’umidità nei bassi strati favorirà lo sviluppo di diverse nebbie e foschie lungo il Catino Padano.
Queste nebbie sollevandosi durante il giorno daranno origine alla tipica nuvolosità bassa, caratteristica dell’autunno sulla Val Padana. Sulle Alpi e sull’Appennino, invece, splenderà il sole, in un contesto climatico molto mite.
Il bel tempo e il tempo mite e soleggiato si vedranno anche al meridione, anche se fra le coste del medio-basso Adriatico e lungo la Sicilia orientale si affaccerà, da mercoledì, una maggiore nuvolosità, per infiltrazioni fresche dai Balcani.
Da giovedì cambiamenti al Sud
Solo a partire dalla giornata di giovedì 7 novembre 2024 si inizierà a vedere qualche cambiamento al meridione, per l’arrivo di infiltrazioni di aria fresca da Est, associate a un calo dei geopotenziali in quota.
In quota si potrebbe isolare una latente circolazione depressionaria che già nel corso della giornata di giovedì 7 causerà le prime piogge sulla Sicilia centro-orientale e sulla Sardegna meridionale.
Rischio temporali fra Sardegna e Sicilia?
Ma è venerdì 8 novembre che il maltempo potrebbe colpire per bene la Sicilia, per l’isolamento di questa circolazione depressionaria in quota, che potrebbe produrre anche dei temporali, fra Sicilia e Sardegna. Ancora da valutare l’entità dei fenomeni, che localmente potrebbero risultare significativi.
Se tale tendenza verrà confermata il maltempo sulle Isole Maggiori potrebbe insistere fino al weekend successivo, con piogge, rovesci e fenomeni temporaleschi.
Sul resto del Paese, eccetto qualche fenomeno atteso nell’estremo Sud peninsulare, il tempo rimarrà ancora stabile e soleggiato, con le solite nebbie e nubi basse lungo la Pianura Padana.
Da sottolineare come, sempre nel corso del prossimo weekend, le infiltrazioni di aria più fresca, in uscita dai Balcani e dall’area danubiana, potrebbero determinare anche un primo significativo calo delle temperature, maggiormente avvertibile al Sud e lungo l’Adriatico.