Dove pioverà in Italia questa settimana? La previsione di precipitazioni di Meteored
Dove è prevista pioggia in Italia questa settimana, dove ci saranno temporali? Pubblichiamo le ultime indicazioni del modello di riferimento Meteored.
La prima settimana di giugno è iniziata in Italia con una ennesima fase di instabilità. Come accaduto anche nelle ultime settimane, una nuova perturbazione porterà numerosi temporali in molte regioni del paese, da nord a sud. I fenomeni più forti ed estesi si verificheranno al centro-nord, ma sono previsti temporali anche al centro-sud, e bisognerà prestare attenzione nelle aree di montagna, dove si formeranno addensamenti pomeridiani.
Come indicato nel nostro ultimo articolo previsionale, l'instabilità durerà oggi e domani, e saranno quindi i primi due giorni della settimana a far registrare precipitazioni, con temporali e possibili grandinate. I fenomeni si concentreranno nelle ore pomeridiane.
Come si vede dal nostro modello meteorologico di riferimento, del centro europeo ECMWF, le precipitazioni saranno più probabili sull'arco alpino e nelle regioni del nord. Non è da escludere che fenomeni significativi si verifichino anche al centro-sud.
Piogge fino a martedì, poi stop ai temporali?
Lo scenario che si sta delineando per la seconda parte della settimana, è quello di un cambiamento della situazione meteorologica sull'Italia, con l'arrivo di un anticiclone africano che porterà stabilità meteo e le prime temperature estive sul paese. Questa previsione va confermata nelle prossime ore con i nuovi aggiornamenti dei modelli, ma è probabile che da mercoledì assisteremo a un graduale aumento delle temperature e ad un progressivo stabilizzarsi del tempo.
Il fine settimana delle Elezioni Europee con la prima ondata di caldo?
Nel fine settimana dell'8-9 giugno, in concomitanza con le Elezioni Europee, potremmo assistere alla prima ondata di caldo intenso sul Paese, specie al Sud, dove non sono da escludere - secondo i modelli di oggi - temperature superiori ai 35°C.
Come spesso ricordiamo su Meteored Italia, però, le previsioni meteo oltre i 3 giorni sono soggette ad un maggior errore, e vi invitiamo quindi a seguire i nostri nuovi aggiornamenti, sia nella pagina delle previsioni testuali che in quella dei modelli navigabili, per conoscere la previsione più precisa e affidabile.
Per monitorare i temporali delle prossime 48 ore, invece, vi rimandiamo alla nostra pagina del radar di pioggia in tempo reale.