Dove pioverà in Italia questa settimana? Piogge e temporali in queste regioni, la previsione del modello di Meteored

Ecco dove pioverà in Italia nel corso dell'ultima settimana del mese di novembre. Una serie di perturbazioni causeranno piogge e qualche temporale in queste regioni.

Dopo la fase invernale della settimana scorsa, che ha portato le prime nevicate di stagione su gran parte dell’Europa centro-occidentale, ora si sta vivendo un vero e proprio sconvolgimento meteorologico, a causa della formazione della ciclogenesi esplosiva sull’Atlantico settentrionale, denominata “Bert”.

Questa profondissima depressione, ora in spostamento verso il Mare del Nord e la Scandinavia, sta risucchiando una massa d’aria insolitamente calda per il periodo sull’Europa occidentale, dove si sta registrando un brusco aumento delle temperature massime. Nel Regno Unito, invece, l’aria calda e molto umida richiamata da “Bert”, ha prodotto precipitazioni alluvionali.

Gli effetti sul Mediterraneo del ciclone “Bert”

Da noi sulle rive del Mediterraneo la grande tempesta atlantica favorirà un richiamo di aria molto calda in quota, pronta a far rialzare il “gradiente di geopotenziale”, con una conseguente rimonta anticiclonica sull’Italia.

Questo promontorio anticiclonico, che copre ormai tutta la nostra penisola, in alcune aree del Paese ha già le ore contate. Da ovest inizia a bussare alla porta una nuova perturbazione atlantica, collegata all’ampio sistema frontale del ciclone “Bert”.

Dove pioverà a inizio settimana?

Questo fronte raggiungerà le regioni centro-settentrionali, fra domani e mercoledì, producendo delle precipitazioni sparse, e qualche locale rovescio di pioggia. Sulla Liguria si potranno verificare anche dei temporali.

piogge, rovesci
Martedì, ossia domani, avremo invece delle piogge, per lo più di debole o moderata intensità, fra la Lombardia, il Veneto e l’Emilia-Romagna. Qualche precipitazione sparsa finirà verso le coste tirreniche, fra Toscana, Lazio e Umbria, con rischio di rovesci nella parte alta della Toscana.

Martedì, ossia domani, avremo invece delle piogge, per lo più di debole o moderata intensità, fra la Lombardia, il Veneto e l’Emilia-Romagna. Qualche precipitazione sparsa finirà verso le coste tirreniche, fra Toscana, Lazio e Umbria, con rischio di rovesci nella parte alta della Toscana.

Sulle regioni meridionali persisterà il campo di alta pressione subtropicale che assicurerà condizioni di tempo stabile e soleggiato, in un contesto climatico insolitamente mite per il periodo.

Mercoledì ancora instabilità in queste regioni

Quella di mercoledì 27 novembre sarà una giornata ancora instabile sulle regioni del centro-nord, con rischio di piogge e residui rovesci fra il Friuli, la Toscana, le Marche e le aree interne dell’Italia centrale. Altrove, a parte delle nubi di passaggio, il tempo si manterrà mite, ma asciutto.

Anzi sulle regioni meridionali l’attivazione di una moderata ventilazione dai quadranti meridionali favorirà un ulteriore aumento delle temperature. Ma in un contesto molto asciutto, senza precipitazioni.

Attenzione al fronte freddo in arrivo giovedì

Fra giovedì 28 e venerdì 29 novembre si assisterà a un cambio di circolazione, per la discesa dal Nord Europa di un fronte freddo, con a seguito aria di origine polare, che oltre a causare una diminuzione delle temperature porterà anche molta instabilità.

In particolare venerdì 29 il maltempo dovrebbe interessare principalmente le regioni tirreniche centro-meridionali, dove si potranno verificare delle piogge e dei rovesci, anche di carattere temporalesco. Fra Campania, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica ci sarà il rischio di temporali di moderata intensità. Il tutto accompagnato da un generale rinforzo dei venti e del moto ondoso.

Nel weekend si potrebbe formare una depressione sui mari intorno l’Italia meridionale, pronta ad apportare maltempo, con piogge, rovesci e temporali, in gran parte delle regioni meridionali, fino alla Sicilia tirrenica.