Dove pioverà in Italia questa settimana? Sorpresa dal modello di Meteored, forte maltempo e neve in arrivo
Sarà una settimana caratterizzata dal maltempo e dall'abbassamento delle temperature. Ci aspettano piogge, nevicate anche a bassa quota, clima più freddo e forte vento. I dettagli.
Da giorni i nostri modelli di riferimento mostravano la possibilità di una grande irruzione fredda sul Mediterraneo, con il primo grande abbassamento delle temperature dell'autunno 2024, associato a una forte ondata di maltempo. Questa irruzione fredda è confermata dalle ultime uscite del modello di riferimento di Meteored, che mostra come il grosso dell'irruzione di aria polare arriverà tra domani, martedì 19 novembre, e giovedì.
Una combinazione di fattori porterà elevata instabilità sull'Italia, in particolare dalla giornata di mercoledì 20, quando oltre a un sensibile abbassamento delle temperature potremo avere fenomeni di maltempo intenso in tutto il medio-basso Tirreno.
"Nella giornata di mercoledì 20 novembre 2024 - informa il meteorologo Daniele Ingemi - la parte più fredda del sistema frontale interesserà l’Italia, con una avvezione di aria fredda, polare marittima, che produrrà parecchia instabilità lungo il medio-basso Tirreno".
"Il contrasto dell’aria fredda con le ancora tiepide acque del Tirreno produrrà instabilità convettiva, con rovesci e temporali, anche grandine, che si dirigeranno verso le coste del medio e basso Tirreno, fino alla Sicilia settentrionale".
Un’intensificazione dei fenomeni si avrà in particolare nella giornata di giovedì.
Maltempo per tutta la settimana e possibile neve a bassa quota
L'instabilità si farà sentire con forza anche nei giorni a seguire. Nella giornata di giovedì 21 il maltempo si farà sentire con maggior forza, con temporali, possibili grandinate, neve in montagna fino a quote relativamente basse. Attenzione alla giornata di giovedì, che sarà segnata anche dal forte vento.
Un altro fenomeno meteo da tenere d'occhio e su cui i modelli stanno mandando conferme è la possibilità di nevicate anche a bassa quota a ridosso del fine settimana. Torneremo su questa previsione, che potrebbe ridimensionarsi, ma al momento la previsione è che tra giovedì e venerdì potrebbero verificarsi nevicate fino a quote basse nel Nord, e la neve cadrà in montagna sull'Appennino. Avremo nevicate intense sulle Alpi, in particolare sui settori occidentali.
Tutti gli aggiornamenti meteo
Per restare aggiornati con i nuovi aggiornamenti meteo su sito e app Meteored, vi consigliamo di consultare queste pagine:
- Pagina di previsioni meteo dettagliate
- Mappa navigabile con tutti i fenomeni meteo
- Satelliti in tempo reale