Dove pioverà in Italia questa settimana? Ecco le previsioni del modello di Meteored
Fra oggi e domani alcuni di questi temporali potranno risultare localmente intensi, lungo le aree alpine centro-orientali e sull'Appennino centro-meridionale, dai rilievi del Lazio fino alla Calabria e alla Sicilia. Proprio in Sicilia finalmente si vedrà qualche pioggia sulle aree interne, con rovesci localmente intensi, seppur di breve durata.
Dopo l’instabilità dei giorni scorsi la pressione sull'Italia torna ad aumentare da ovest, per la spinta dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo centro-occidentale. Ciò favorirà una maggiore stabilizzazione dell’atmosfera, ma nonostante questo non mancherà il rischio di nuovi temporali, localmente anche intensi, pronti a colpire sia l’arco alpino che tutta la fascia appenninica centro-meridionale, fino alle aree interne della Sicilia.
Bisogna fare attenzione poiché alcuni di questi temporali potranno risultare veramente intensi, al punto da produrre pure locali nubifragi, con tante scariche elettriche e forti colpi di vento. Le precipitazioni potrebbero assumere carattere grandinigeno sulle aree montuose.
Ecco dove pioverà nelle prossime ore?
Nonostante il progressivo rinforzo dell’anticiclone, che porterà una maggiore stabilità, soprattutto al centro-nord, durante le ore centrali del giorno ci sarà parecchia instabilità, che favorirà la formazione di imponenti addensamenti cumuliformi, capaci di dare origine a rovesci e temporali sparsi.
Fra oggi e domani alcuni di questi temporali potranno risultare localmente intensi, lungo le aree alpine centro-orientali e sull'Appennino centro-meridionale, dai rilievi del Lazio fino alla Calabria e alla Sicilia.
Proprio in Sicilia finalmente si vedrà qualche pioggia sulle aree interne, con rovesci localmente intensi, seppur di breve durata.
Ecco dove ci sarà il rischio temporali fra giovedì e venerdì
A seguito del rinforzo del promontorio anticiclonico il caldo, dopo metà settimana, tornerà ad aumentare, ad iniziare dal centro-nord e poi sul resto delle altre regioni. Anche se i valori saranno lontani rispetto i picchi dei giorni scorsi, questa nuova fase calda si accompagnerà ad elevati valori di umidità relativa.
Nel corso del prossimi weekend il caldo e l'afa saranno i veri protagonisti, soprattutto nelle aree più interne e nelle grandi città, dove si tornerà su valori ben al di sopra delle medie del periodo. Malgrado il rinforzo dell’alta pressione, ancora avremo il rischio di temporali di calore sulle aree montuose più interne.
Stavolta, soprattutto giovedì, il rischio di temporali pomeridiani sarà maggiore sulle Alpi occidentali e sui monti dell��Appennino centro-meridionale, anche se i fenomeni saranno più disorganizzati rispetto i giorni scorsi.
Nella giornata di venerdì avremo ancora un po’ di attività cumuliforme sui rilievi, sia alpini che appenninici, ma il rischio di temporali sarà davvero molto basso e riguarderà più che altro le zone alpine e prealpine.
Nel weekend più caldo, ridotto il rischio di temporali
Ci aspetta un fine settimana con due giornate stabili e molto calde su tutta l'Italia. In alcune aree del Paese le temperature potranno raggiungere i +40°C di massima.
La maggiore stabilità ridurrà il rischio di eventuali temporali pomeridiani che si potranno verificare sull’area alpina e prealpina, in maniera isolata.