Dove pioverà in Italia questa settimana? Ecco la previsione dei modelli di Meteored
L’elongazione sull’Italia di un promontorio anticiclonico subtropicale favorirà un significativo aumento delle temperature massime, ma in alcune zone del Paese non mancheranno le piogge e i temporali, anche intensi.
Dopo i temporali, anche intensi, che nelle ultime ore hanno interessato parte delle regioni settentrionali, in particolare l’area di Nord-Ovest, l’anticiclone subtropicale torna nuovamente a ridistendersi sul bacino centrale del Mar Mediterraneo, interessando con la sua coperta anche buona parte del territorio nazionale.
Il tempo si presenterà stabile, caldo e soleggiato un po’ ovunque. Ma l’elemento saliente sarà rappresentato dall’aumento delle temperature massime e dell’afa, soprattutto lungo le aree costiere, durante le ore notturne.
Temperature in aumento, ma anche rischio temporali in queste regioni
L’elongazione sull’Italia di questo promontorio anticiclonico favorirà, come anticipato prima, un significativo aumento delle temperature massime, tanto che fra giovedì e sabato in alcune località del meridione la colonnina di mercurio potrà varcare la soglia dei +38°C +40°C, spingendosi localmente anche sopra questi valori, nelle aree più interne del Tavoliere, in Puglia, e della Sicilia.
Ma verso la parte finale della settimana il caldo si avvertirà anche al centro-nord, tanto che in città come Roma, Firenze e Bologna, fra giovedì 11 e sabato 13, le massime potrebbero varcare la soglia dei +37°C +38°C.
Lungo l’area alpina e prealpina, nonostante l’aumento termico, l’atmosfera si manterrà ancora instabile, soprattutto durante le ore pomeridiane, quando si formeranno diversi temporali di calore.
In settimana ecco dove saranno maggiormente probabili i temporali
Un po’ tutta la fascia alpina, soprattutto quella occidentale, vicino i confini con la Francia e la Svizzera, sarà a rischio di fenomeni temporaleschi, durante le ore pomeridiane e serali. Alcuni di questi potranno risultare localmente intensi, dispensando forti rovesci di pioggia, accompagnati da grandine e fulmini.
Sia oggi e domani diversi temporali, seppur a carattere sparso, si vedranno sulle Alpi centro-occidentali, fra Valle d’Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia. Ma si tratterà di fenomeni localizzati, pronti ad esaurirsi rapidamente entro la serata.
Attenzione fra venerdì e il weekend
L’attività temporalesca sull’area alpina, inoltre, si potrebbe ulteriormente acuire nella parte finale della settimana, per l’avvicinamento di un più organizzato sistema frontale oceanico che potrebbe originare delle piogge e dei temporali, maggiormente diffusi, in grado di sconfinare fin nelle sottostanti pianure.
Nella giornata di venerdì 12 luglio intensi temporali potrebbero colpire l’alto Piemonte, la Valle d’Aosta e l’alta Lombardia, sconfinando fino alle sottostanti pianure. Qualche cella temporalesca, in formazione sulle Alpi occidentali, potrebbe risultare anche intensa, dispensando anche qualche locale forte rovescio o nubifragio.
Sabato 13 luglio qualche rovescio o temporale potrebbe colpire pure parte delle pianure del Nord, in particolare l’area a nord del corso del Po. Tuttavia per sapere se questa tendenza sarà confermata o meno bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti dei modelli matematici.