Dove pioverà in Italia questa settimana? Ecco cosa ci dice modello di Meteored

Dopo la breve parentesi stabile d'inizio settimana nel corso dei giorni successivi sui mari attorno l'Italia si potrebbe sviluppare una depressione, capace di apportare instabilità e precipitazioni, anche temporalesche.

Dal punto di vista climatico quella che si sta per aprire sarà una settimana decisamente più tranquilla, rispetto a quelle trascorse. Sull’Italia si avvierà una vera e propria ottobrata, ossia un periodo di stabilità atmosferica, caratterizzato da temperature sopra la media.

Questa pausa dal maltempo sarà favorita da un progressivo cambio di circolazione, che vede un rialzo della pressione atmosferica sull’Europa centro-settentrionale, che agirà da blocco all’umido flusso perturbato atlantico, responsabile delle piogge abbondanti cadute sulle regioni centro-settentrionali.

Ma quanto durerà l’anticiclone?

L’inizio di settimana sarà condizionato da tempo sostanzialmente stabile e soleggiato su tutta la penisola, ad eccezione delle estreme regioni settentrionali, in particolare il Nord-Ovest, che vedranno della nuvolosità bassa, per infiltrazioni di umidità nei bassi strati.

maltempo
Questa pausa anticiclonica soleggiata sarà molto breve, visto che già da mercoledì 16 ottobre 2024 una saccatura, proveniente dalla vicina Francia, sarà in grado di erodere la copertura anticiclonica, favorendo un aumento della nuvolosità sulle regioni del Nord, con l'arrivo delle prime piogge.

Questa pausa anticiclonica soleggiata sarà molto breve, visto che già da mercoledì 16 ottobre 2024 una saccatura, proveniente dalla vicina Francia, sarà in grado di erodere la copertura anticiclonica, favorendo un aumento della nuvolosità sulle regioni del Nord, con delle associate piogge, ad iniziare dalla Liguria.

Da giovedì ecco dove potrebbe piovere

Dopo il peggioramento di mercoledì 16 la perturbazione atlantica sopra descritta sarà in grado di bucare la copertura anticiclonica, evolvendo verso sud-est. Fra giovedì 17 e venerdì 18 ottobre sui mari attorno l’Italia si potrebbe venire a formare una circolazione depressionaria, che sarà capace di estendere i fenomeni al resto del territorio nazionale.

Anche se ancora i modelli hanno delle difficoltà ad individuare l’area dove si collocherà la bassa pressione, è sicuro che questa depressione condizionerà negativamente il tempo sull’Italia, apportando piogge e rovesci, inizialmente al centro-nord, e dopo sulle regioni centrali, in particolar modo sui settori tirrenici, a suon di rovesci e locali temporali.

Piogge verso il Sud sul finire di settimana?

Sembra di si, almeno dalle ultime proiezioni dei modelli matematici, in particolare il centro di calcolo europeo, ECMWF, riferimento del modello di Meteored.

La circolazione depressionaria, fra venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2024, potrebbe evolvere verso sud, interessando più direttamente le regioni meridionali e la Sicilia, dove finalmente si potrebbe rivedere un po’ di pioggia. Anche con fenomeni di carattere convettivo, quindi rovesci e temporali.

Inoltre, nella giornata di sabato 19, se tale tendenza verrà confermata, l’umido flusso sciroccale attivato da questa depressione potrebbe portare le piogge sia sulle coste tirreniche, che nei settori ionici, insulari e peninsulari.

Insomma, se questo peggioramento verrà confermato finalmente si potrebbe vedere un po’ di pioggia nelle aree del nostro Paese, duramente colpite dalla siccità.