Dove pioverà in Italia questa settimana? Le ultime previsioni del modello di Meteored e gli avvisi di allerta attivi

Dove è prevista pioggia e neve questa settimana in Italia? Queste sono le ultime previsioni di precipitazioni aggiornate del modello di Meteored.

Come ogni inizio di settimana andiamo a vedere in questo articolo quali aree dell'Italia saranno interessate da precipitazioni nei prossimi giorni, sia piovose che nevose, secondo il nostro modello di riferimento.

La seconda settimana di dicembre, successiva al fine settimana dell'Immacolata, inizia in Italia con condizioni di tempo instabile e con diversi avvisi di allerta meteo attivi. In particolare, nella giornata di lunedì 9 dicembre, è allerta arancione su parte di Emilia-Romagna e Calabria ed allerta gialla in dieci regioni.

La permanenza infatti di un sistema perturbato di origine atlantica sul nostro Paese, favorisce il persistere del maltempo su Emilia-Romagna e regioni centro-meridionali, accompagnato da venti forti e locali nevicate sui settori appenninici. In particolare, insisteranno precipitazioni, da sparse a diffuse, su Emilia-Romagna, Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori tirrenici meridionali.

Pioggia e rischio temporali lunedì 9 dicembre

Per la giornata di oggi, lunedì 9 dicembre 2024, è allerta arancione per rischio forti temporali in Calabria, nelle aree del Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale e Versante Tirrenico Centro-meridionale, ed in Emilia Romagna, in queste aree: Costa romagnola, Bassa collina e pianura romagnola, Alta collina romagnola, Montagna romagnola.

piogge italia
La previsione di piogge cumulate al suolo da lunedì 9 a domenica 15 dicembre.

Le precipitazioni saranno da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, anche in Campania, Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Attivata anche allerta gialla sull’intero territorio di Umbria e Lazio, su parte delle Marche, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia e Sardegna.

Come evolverà il tempo in settimana?

Nella giornata di martedì 10 dicembre assisteremo a un generale e graduale miglioramento al Nord, mentre al centro ci sarà ancora la possibilità di qualche pioggia, specie nel Lazio e sulla Sardegna. Sarà invece un martedì ancora all'insegna dell'instabilità diffusa in alcune aree del Sud, dove non si escludono rovesci e temporali, in particolare sulle aree costiere tirreniche di Campania e Calabria, ed in Basilicata.

Mercoledì 11 dicembre ancora instabilità sulle regioni tirreniche del Sud, ed anche nelle aree del Basso Lazio, in particolare lungo le aree costiere. Giovedì 12 dicembre assisteremo invece a un generale miglioramento del tempo in tutta l'Italia, in attesa però di un nuovo peggioramento.

Nuovo peggioramento in arrivo da venerdì

I nostri modelli indicano un nuovo peggioramento del tempo a partire da venerdì. Questa nuova perturbazione, che non dovrebbe lasciare accumuli pluviometrici significativi, dovrebbe interessare soprattutto il centro-sud. Al momento c'è ancora incertezza su questa previsione, quindi invitiamo a seguire i nostri nuovi aggiornamenti meteo e le mappe navigabili di Meteored Italia.