Dove pioverà in Italia questa settimana? Attenzione al fiume atmosferico in arrivo, rischio di fenomeni estremi
Un fiume atmosferico sta per colpire Penisola Iberica e Francia, portando intenso maltempo. In settimana investirà anche l'Italia, e c'è rischio di nuovi fenomeni meteo estremi.
Questa settimana il tempo in Italia sarà all'insegna dell'instabilità in molte regioni, con nuovi fenomeni meteo che localmente andranno tenuti d'occhio. Una delle situazioni che più sta attirando l'attenzione dei meteorologi in queste ore è l'arrivo sul continente di un fiume atmosferico, cioè un canale di umidità proveniente dall'area dei Caraibi, che sta attraversando l'Atlantico e che sta per irrompere su Portogallo, Spagna e Francia, e che arriverà anche in Italia. portando piogge intense.
La situazione più complicata inizierà mercoledì nell'Europa sud-occidentale, quando il fiume atmosferico irromperà sulla Penisola Iberica rafforzando un fronte molto attivo che lascerà piogge forti e persistenti sul Portogallo centro-settentrionale e sulla Spagna nord-occidentale, dalla Galizia ai Pirenei.
In alcune aree cadranno più di 100 mm secondo le previsioni di Meteored Spagna (tiempo.com). Precipitazioni importanti si registreranno tra mercoledì e giovedì dal Portogallo alla Francia. Il tutto accompagnato da temperature più basse, in un clima ormai autunnale.
Fiume atmosferico su Portogallo, Spagna e Francia: quando in Italia?
Il fiume atmosferico, proveniente dall'Atlantico, raggiungerà anche l'Italia già dalla giornata di giovedì 26 settembre, portando molto probabilmente spiccato maltempo sulle regioni del Nord-Ovest.
È una lunga e stretta fascia di carattere transitorio dentro la quale avviene il trasporto orizzontale di vapore acqueo. Solitamente è associata a una corrente a getto nei bassi livelli, davanti al fronte freddo di una perturbazione. Il vapore acqueo nei fiumi atmosferici è fornito da fonti di umidità tropicali e/o extra-tropicali.
Attenzione ai possibili cumulati pluviometrici importanti tra Liguria e Toscana settentrionale. Secondo il modello di riferimento di Meteored, entro la giornata di venerdì 27, a partire da oggi, si potrebbero registrare picchi di oltre 100 mm in Liguria.
Bisognerà monitorare nelle prossime ore le previsioni sull'evoluzione possibile nella giornata di giovedì 26 settembre, perché potrebbe verificarsi nelle regioni nord-occidentali italiane una importante fase di maltempo.
Per seguire gli ultimi aggiornamenti, consigliamo di tenere d'occhio la nostra pagina con le ultime previsioni del tempo aggiornate, e la pagina con le mappe meteo navigabili.