Dove pioverà e nevicherà in Italia questa settimana? Nuovo peggioramento in arrivo, le previsioni di Meteored
Dove è prevista pioggia e neve questa settimana in Italia? Nuovo peggioramento da martedì. Queste sono le ultime previsioni di precipitazioni aggiornate del modello di Meteored.
Come ogni lunedì andiamo a vedere in questo articolo quali aree dell'Italia saranno interessate da precipitazioni questa settimana, sia piovose che nevose, secondo il nostro modello di riferimento.
La prima settimana di dicembre, che segna peraltro l'inizio dell'inverno meteorologico, inizia in Italia con condizioni di tempo generalmente stabile dopo l'instabilità degli ultimi giorni al Sud. Assistiamo a cieli sereni o poco nuvolosi, anche se non mancano le nebbie mattutine e notturne.
Unica eccezione l'arco alpino, dove dal pomeriggio di oggi - lunedì 2 dicembre - sono attese nevicate in quota. Queste condizioni di tempo stabile, con cieli sereni ma anche possibilità di nubi compatte e nebbie, inizieranno a cambiare nella giornata di martedì 3 dicembre, quando avremo un peggioramento in tutto il centro-sud.
Peggioramento martedì 3 dicembre, ecco dove pioverà domani
Nella giornata di martedì avremo ancora deboli nevicate sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale. Nel resto dell'Italia, assisteremo invece ad un nuovo peggioramento.
Sono attese precipitazioni in diverse aree dell'Italia, specie al centro-sud. Tra le zone interessate troviamo l'Emilia Romagna, ma qui i fenomeni saranno generalmente deboli e poco abbondanti.
Precipitazioni più importanti potranno verificarsi martedì 3 dicembre nelle aree del Centro e del Sud: secondo il nostro modello di riferimento non sono da escludere piogge e rovesci su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio, con possibili fenomeni temporaleschi sul Lazio ed incluso nella zona di Roma. Piogge anche al Sud, nelle aree tirreniche di Calabria e Sicilia, in Campania, Basilicata e sulla Puglia centro-settentrionale.
Neve sull'Appennino centrale
Giornata con neve sull'Appennino toscano, laziale ed abruzzese, poco sopra i 1000 metri di quota.
La giornata di mercoledì: piogge più significative nelle regioni centrali adriatiche
Avremo un miglioramento del tempo al centro-nord, ma nelle regioni centrali il miglioramento sarà localizzato al versante tirrenico. Avremo infatti ancora precipitazioni sul versante adriatico, con possibilità di accumuli pluviometrici più significativi tra Marche, Abruzzo e Molise.
Al Sud possibilità di piogge più significative nella Calabria ionica settentrionale e lungo le coste calabresi e siciliane del Basso Tirreno.
Le piogge in Italia nel resto della settimana: possibile peggioramento più importante da sabato
A partire da giovedì assistiamo a un miglioramento del tempo sulle regioni adriatiche centrali, come le Marche, dove nella giornata di mercoledì si potranno accumulare i picchi più significativi della settimana in Italia.
Il maltempo persisterà al Sud, con precipitazioni che localmente potranno essere temporalesche, ad esempio sulla Sicilia centro-nord e nella Puglia meridionale.
La situazione andrà migliorando verso il fine settimana anche al Sud, in particolare dalla giornata di venerdì.
Poi, da sabato, i nostri modelli indicano la possibilità di un un nuovo peggioramento, stavolta più marcato, con l'arrivo di una perturbazione dal Nord, in rapida estensione al Centro, ma torneremo su questa previsione con nuovi aggiornamenti nelle prossime ore.