Dove pioverà e dove nevicherà in Italia questa settimana? Attenzione in queste regioni
Il tempo in Italia questa settimana: dove pioverà secondo le ultime previsioni dei modelli, e dove è prevista neve? Gli ultimi aggiornamenti invitano a prestare attenzione in alcune regioni, in particolare in Sicilia.
Negli ultimi giorni la situazione meteorologica in Italia è cambiata. Dopo un inizio di novembre caratterizzato da tempo stabile per un vasto anticiclone che ha interessato buona parte dell'Europa, negli ultimi giorni l'instabilità è tornata in alcune regioni, in particolare al Sud, tra Sicilia e Sardegna.
Mentre nel resto del Paese continua la stabilità con giornate soleggiate (ma anche nebbie, nubi e foschie dense), un'area di instabilità tra Sardegna e Sicilia ha generato sistemi temporaleschi sulle due isole maggiori.
La Protezione Civile, in accordo con le regioni, ha diramato nelle ultime ore allerte di colore giallo e arancione proprio in questa ree del Paese, e nella giornata di oggi, lunedì 11 novembre, è attiva allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico sul settore costiero nord-orientale della Sicilia. Valutata, inoltre, allerta gialla sul versante orientale della Sardegna, sugli estremi settori meridionali della Calabria e sul restante territorio della Sicilia.
Ma come evolverà il tempo nei prossimi giorni?
Il tempo previsto nei prossimi giorni: dove pioverà?
Come indicato in questo articolo, nei giorni prossimi il tempo rimarrà per lo più variabile, e ancora non assisteremo ad una perturbazione strutturata come quelle che hanno ripetutamente visitato l'Italia ad ottobre, causando purtroppo anche vittime e danni. Avremo però una generale instabilità atmosferica, con locali acquazzoni e fenomeni temporaleschi alternati ad ampie schiarite.
Le aree dove il nostro modello di riferimento prevede che ci saranno maggiori cumulati di pioggia sono ancora quelle del Sud interessate negli ultimi giorni, in particolare la Sicilia nord-orientale.
Attenzione perché al momento il modello ECMWF ipotizza cumulati molto importanti nell'area dell'Etna e dei Peloritani, con possibilità di picchi oltre i 250 mm. Sono quantitativi molto importanti, che possono generare criticità.
Al momento i modelli indicano che vi sarà maggior probabilità di piogge intense sulla fascia tirrenica meridionale, dalla Campania alla Sicilia, e sul versante tirrenico della Sardegna. Pioverà però anche in altre regioni del Sud, sebbene non sono previsti fenomeni particolarmente intensi.
Nel resto dell'Italia non sembrano esserci alle porte fenomeni di precipitazione degni di nota. Le aree dove pioverà saranno soprattutto quelle del centro-sud.
Torna la neve: ecco dove
Da segnalare anche il ritorno della neve sulle Alpi. Nevicherà su tutto l'arco alpino, e fino a quote relativamente basse (intorno ai 1000 m s.l.m.). Nei prossimi giorni si potrebbero registrare accumuli nevosi fino a 20 cm.
Invitiamo come sempre a seguire i nuovi aggiornamenti meteo qui su Meteored Italia, con le ultime previsioni e gli aggiornamenti dei modelli.