Il meteo in Italia nel weekend: doppia irruzione di aria fredda sull'Italia, tanta neve in montagna e venti di burrasca
Weekend gelido con tanta neve in montagna, attenzione anche alle forti piogge previste in alcune zone dell’Italia
Dicembre si conferma vecchio stampo: in arrivo aria fredda sull’Italia con tanta neve e temperature in calo in montagna e non solo, attenzione alle forti piogge in alcune zone di pianura.
Torna il freddo e tanta neve in montagna, le previsioni per domani 19 dicembre
Le previsioni meteo di domani giovedì 19 dicembre sono caratterizzate da un deciso peggioramento delle condizioni del tempo a partire dal Nord e dalla Toscana, dove fin dal mattino avremo molte nubi e piogge su basso Piemonte, Lombardia, Liguria e alta Toscana.
Nel pomeriggio, maltempo al Nord con nubi e piogge, neve sulle Alpi al di sopra dei 1000 metri, con quota in rapido calo dalla sera.
Al Centro il tempo peggiore lo ritroveremo sulle regioni del versante tirrenico con piogge in intensificazione tra il pomeriggio e la sera, possibile formazioni di temporali, localmente molto intensi ed accompagnati da forti raffiche di vento.
Al sud si prevedono molte nubi fin dal mattino in Campania con deboli piogge in intensificazione tra il pomeriggio e la sera, quando si prevede un peggioramento delle condizioni del tempo anche in Basilicata e nel nord della Calabria.
Irruzione di aria fredda dalla Valle del Rodano nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 dicembre
Confermata una nuova irruzione di aria fredda sull’Italia: una forte perturbazione è prevista nella notte tra venerdì 20 e sabato 21 dicembre sull’Italia, quando aria gelida entrerà dalla valle del Rodano in area mediterranea innescando violenti temporali sulle regioni tirreniche e forti piogge su Emilia-Romagna e Triveneto.
L’arrivo di una nuova massa d’aria fredda di origine artica determinerà forte instabilità atmosferica su levante ligure, Toscana, Umbria, Lazio e Campania con temporali tra venerdì notte e sabato mattina in trasferimento da ovest verso est.
Si prevedono abbondanti nevicate fino a bassa quota sulle Alpi orientali e nella mattinata di sabato neve forte in Appennino dall’Emilia al settore calabro-lucano a quote via via sempre più basse con possibili rovesci o temporali nevosi anche a quote collinari in mattinata.
Meteo weekend: venti gelidi sull’Italia, buone notizie per sciatori e appassionati di neve
Le previsioni meteo per il weekend sono caratterizzate da intense correnti settentrionali sull’Italia che porteranno un brusco abbassamento delle temperature e clima rigido da Nord a Sud: in pianura padana si potrebbe scendere fino a -5 °C nelle prime ore del mattino, mentre durante il giorno continuerà a fare freddo in Appennino con possibili nevicate in città come Campobasso, L’Aquila e Potenza.
Weekend freddo e burrascoso sulla Sicilia con forte Maestrale, neve sui rilievi al di sopra dei 1000 metri di quota con possibili fiocchi sui comuni più alti della regione, in particolare tra Messinese ed Ennese.
Al Nord avremo un sabato caratterizzato da cielo sereno o poco nuvoloso, ma temperature rigide con estese gelate anche in pianura durante la notte e nelle prime ore del mattino.
In Sardegna continuerà a soffiare il Maestrale e il clima si manterrà piuttosto rigido con locali addensamenti nelle zone interne, mentre su Toscana, Marche, Lazio e Umbria occidentale avremo bel tempo, ma temperature al di sotto della media del periodo con le minime al di sotto dello zero anche sulle zone periferiche della capitale e in città come Perugia, Urbino e Firenze.
Al Sud si prevede un sabato ventoso con forte Maestrale su tutte le regioni e maltempo sul nord della Sicilia, rovesci nevosi fino a quote collinari su Appennino campano, mari in burrasca, soprattutto basso Tirreno, Canale di Sicilia e Ionio al largo.
Le previsioni meteo per domenica 22 dicembre sono caratterizzate da clima molto rigido sulle Alpi con abbondanti nevicate in Valle d’Aosta e sulle zone di confine di Piemonte, Lombardia e Alto Adige, mentre sul resto del Nord prevarranno le schiarite, fatta eccezione per la Liguria dove si prevede un nuovo peggioramento.
Al Centro dovremo fare i conti con una nuova perturbazione che porterà maltempo in Toscana, Umbria e Lazio in rapida estensione a Marche e Abruzzo.
Le temperature saliranno temporaneamente per poi diminuire in maniera piuttosto sensibile dal pomeriggio di domenica 22 dicembre quando avrà inizio una seconda irruzione di aria fredda dalla valle del Rodano.