Dopo il freddo e la neve torna la primavera ma con instabilità
Un vero e proprio brusco ritorno dell'inverno caratterizzerà i primissimi giorni di questa settimana, poi si aprirà un periodo progressivamente più mite ma con ancora instabilità.
Stiamo vivendo giorni prettamente invernali con neve storia a quote bassissime al Centro-Italia. La causa è di un nucleo gelido che ha raggiunto tutta l'Italia e che nel corso delle prossime ore dispenserà ancora piogge, temporali e nevicate a quote basse sopratutto al Centro-Sud. E quindi nel dettaglio, nella giornata di lunedì 06 Maggio avremo un'Italia spaccata in due: al Nord avremo una tregua con cielo sereno o poco nuvoloso.
Scendendo verso l'Italia centrale ritroveremo piovaschi sul versante Adriatico con temporali e grandine mentre nevicherà sull'Appennino Abruzzese e Molisano (nevicherà ad esempio su paesi come Capracotta e Pescasseroli. Maltempo intenso anche sulla Campania, Puglia, Basilicata e Calabria mentre su Sicilia e Sardegna sarà variabile con rischio di acquazzoni pomeridiani sulle zone interne con temporali. Registreremo un deciso calo termico su tutte le regioni specie sul versante Adriatico (anche di 7-8 gradi in meno).
Metà settimana instabile ma più calda
Martedì 07 Maggio al risveglio farà decisamente freddo con valori ampiamente sotto lo zero su tutto l'arco alpino mentre in pianura i valori saranno compresi tra 2 e 8 gradi. Il tempo sarà stabile e soleggiato ovunque eccetto che in Sicilia, su settori orientali (al mattino). Nel pomeriggio cielo sereno ovunque con temperature massime fino a 15°C-16°C al Nord, tra 17°C e 19°C al Centro (versante tirrenico) e fino a 20°C in Sicilia.
In serata cielo sereno ovunque con venti ancora sostenuti da Maestrale. Agitato l'Adriatico, calmo lo Ioni e Tirreno. Mercoledì 08 Maggio tempo ancora stabile e soleggiato al Sud (con temperature in aumento), mentre al Nord è atteso un altro peggioramento ad iniziare dai settori occidentali (pioverà su Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta). Nel pomeriggio/sera le piogge si trasferiranno sul resto del Nord e quindi anche su Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia mentre al Centro-Sud il tempo continuerà ad essere stabile.
Nella giornata di Giovedì 09 Maggio all'alba avremo piogge sparse al Centro specie su Toscana, Lazio, Abruzzo e Marche con piogge e locali temporali. Bel tempo invece al Nord e al Sud. Le temperature saranno in netto aumento con punte fino a 23°C. Venerdì 10 Maggio ci sarà una tregua per tutta la nostra Penisola. L'anticiclone delle Azzorre tornerà seppur per poco a garantire una fase di beltempo ovunque con un netto rialzo delle temperature che al Centro-Sud sfioreranno i 25°C-26°C. Al Nord qualche grado in meno ma valori termici tipicamente primaverili, specie in Pianura Padana.
Week-end con l'ombrello al Centro-Sud
Sabato 11 Maggio bel tempo ovunque al mattino con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Temperature massime in rialzo con massime fino a 27°C sulla Sicilia, Sardegna, Campania e Puglia. Nel pomeriggio altro peggioramento in arrivo al Nord-Est con piogge e temporali. Domenica 12 Maggio, maltempo diffuso su gran parte dell'Italia Centro-Meridionale con piovaschi, temporali, piogge e grandinate. Calo termico diffuso per aria instabile in arrivo dai Balcani.