Domani un raro fiume atmosferico arriverà in Italia, attenzione agli effetti meteo in queste 3 regioni

Un fiume atmosferico proveniente dall'Atlantico tropicale sta canalizzando in queste ore elevata umidità su Spagna e Francia, ed arriverà sull'Italia domani portando piogge molto intense in alcune regioni. Vediamo quali.

Domenica scorsa, 22 settembre, è iniziato l'autunno astronomico e questo mese di settembre ci ha già abituato a numerose perturbazioni in Italia, con effetti purtroppo anche molto gravi, l'ultimo tra tutti la nuova alluvione in Emilia Romagna. Una nuova fase di intenso maltempo è pero nuovamente alle porte, alimentata stavolta da un fenomeno noto come "fiume atmosferico".

Attenzione perché avremo di nuovo ingenti precipitazioni in particolare in Liguria, ma anche nella Toscana settentrionale, in Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige e nel Friuli-Venezia Giulia.

Fiume atmosferico su Spagna e Francia, nelle prossime ore in Italia

Il fiume atmosferico non è altro che un enorme corridoio che si forma in alta quota, dove scorre aria caratterizzata da elevata umidità per la presenza di vapore acqueo. Questa viene trasportata per migliaia di chilometri in alta quota, e può avere come effetto precipitazioni molto abbondanti in una determinata area, causando inondazioni e gravi danni.

In questo caso questo vero e proprio canale di vapore acqueo ed elevata umidità proviene dalla zona dei Caraibi, ed ha attraversato nelle scorse ore l'Oceano Atlantico fino ad arrivare oggi su Portogallo e Spagna. Come si vede nell'animazione qui sopra, nelle prossime ore raggiungerà anche la Francia, ed in misura un po' minore anche l'Italia.

Un fiume atmosferico eccezionale

Quello che è arrivato in queste ore in Spagna è stato definito dai meteorologi spagnoli di Meteored come "eccezionale", per grandezza e lunghezza. Nelle prossime ore fornirà un flusso di aria molto umida di origine tropicale (proviene proprio dalle aree dell'Atlantico tropicale), dando luogo a grandi quantità di acqua precipitabile che porterà piogge molto abbondanti specie sul nord-ovest della Penisola Iberica.

I fiumi atmosferici, come quello che lascerà abbondanti piogge tra oggi e domani su Portogallo, Spagna, Francia e Italia del nord, sono il principale meccanismo di trasporto orizzontale del vapore acqueo nell'atmosfera.

Oggi il fiume atmosferico colpirà in modo particolare la regione spagnola della Galizia, dove - associato a un fronte freddo - lascerà piogge abbondanti e intense. Le tre comunità autonome spagnole più colpite dalle piogge saranno la Galizia, le Asturie e l'estremità nordoccidentale della Castiglia e León, dove non è da escludere che si accumulino al suolo più di 100 mm in poche ore.

Attenzione alle piogge abbondanti in Spagna e Francia

Nelle ore successive il corridoio di umidità raggiungerà la Francia, dove secondo le ultime previsioni gli accumuli pluviometrici più elevati sono attesi sui versanti occidentali e sud-occidentali del Massiccio Centrale e del Giura, con accumuli che localmente potranno raggiungere i 50-80 mm.

Fiume atmosferico sull'Italia, piogge abbondanti in queste regioni

Già da domani questa situazione si estenderà anche al nord Italia, ad iniziare dalle regioni del nord-ovest.

Secondo i modelli di Meteored, sono previste precipitazioni particolarmente abbondanti sulla Liguria e sulla Toscana settentrionale: qui i nostri modelli prevedono picchi anche superiori ai 100 mm entro la giornata di giovedì 26 settembre, quindi attenzione nelle prossime ore agli avvisi della Protezione Civile, che probabilmente diramerà delle allerta meteo.

pioggia
La previsione di pioggia cumulata al suolo entro la giornata di giovedì 26: attenzione in Liguria, possibili picchi di poco inferiori ai 200 mm.

Il nostro modello di riferimento, ECMWF, prevede in certe aree della Liguria la possibilità di picchi anche vicini ai 200 mm. Attenzione, come altre volte, alle aree tra Liguria e Toscana settentrionale.

Precipitazioni particolarmente abbondanti sono previste sulla Liguria e sulla Toscana del nord: qui i nostri modelli prevedono picchi anche superiori ai 150 mm entro la giornata di giovedì 26 settembre.

Precipitazioni importanti si avranno anche in altre regioni del Nord: in particolare in Lombardia, con picchi intorno ai 100 mm, e nel Friuli-Venezia Giulia. Saranno queste le regioni dove si registreranno i valori maggiori di pioggia al suolo, ma pioverà anche nel nord del Piemonte, in Veneto e nel Trentino-Alto Adige.

Precipitazioni meno abbondanti si verificheranno anche sulla fascia tirrenica centro-meridionale. Come sempre invitiamo a seguire i nuovi aggiornamenti nella nostra pagina di previsioni testuali, ma anche nelle mappe navigabili che vengono costantemente aggiornate.