Domani si formeranno forti temporali in Italia, allerta meteo in dieci regioni. Dove pioverà?

L'instabilità si sta per intensificare sull'Italia. I temporali, che oggi hanno colpito il Nord, si sposteranno anche al Centro-Sud e potranno essere localmente forti. Le ultime previsioni aggiornate.

Ci troviamo nel mezzo di una parentesi di instabilità che sta portando temporali e un lieve calo delle temperature sull'Italia. I temporali, localmente anche violenti, sono iniziati già ieri, domenica 25, al Nord, e sono continuati anche oggi, lunedì 26, ma sarà nella giornata di martedì 27, domani, che diventeranno più generalizzati interessando anche le regioni del centro e del sud. Le temperature si manterranno invece ancora su valori elevati, tranne a seguito dell'effetto locale di rovesci e nubifragi. I valori saranno ancora superiori alla media del periodo.

Temporali imminenti

Martedì 27 luglio, come abbiamo già indicato nell'articolo di previsioni meteo per questa settimana, il peggioramento del tempo che è iniziato domenica al Nord riguarderà un po’ tutta Italia,per l'isolamento di un minimo di pressione in quota. Come spiegato dalla meteorologa di Meteored, Costanza Bartucca, questo minimo, staccatosi dalla perturbazione principale alle latitudini delle nostre regioni settentrionali, si muoverà verso sud portando instabilità anche al Centro e nelle regioni meridionali.

fulmini
La probabilità di densità di fulmini prevista per domani, 27 agosto, nel primo pomeriggio.

Bisognerà seguire il peggioramento in tempo reale, e consigliamo di farlo con le nostre mappe radar. Attenzione perché saranno possibili fenomeni di intensità rilevante. Sono previste piogge con possibilità di temporali pomeridiani al Nord, in particolare sulle Alpi, ma stavolta saranno soprattutto le regioni centrali e meridionali ad essere interessate, come Toscana, Umbria, aree appenniniche del Lazio, l'Abruzzo, Sardegna, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia.

Come mostra il nostro modello di riferimento, nella mappa di probabilità di fulmini, domani pomeriggio sarà temporalesco in molte zone del centro-sud Italia.

Allerta meteo in queste zone dell'Italia

Per la giornata di domani, Martedì 27 agosto 2024, la Protezione Civile italiana, in accordo con le regioni interessate, ha diramato allerta meteo di colore giallo per rischio temporali in diverse aree.

A causa dell'instabilità, che domani interesserà soprattutto le aree montuose del Centro-Sud, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede dalla tarda mattinata di domani, martedì 27 agosto, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, zone interne del Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, specie settori centro-settentrionali, e su Basilicata, Calabria e Sicilia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, martedì 27 agosto, allerta gialla su Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria e su gran parte del Piemonte, Lazio, Sicilia, Puglia e Basilicata.

Nei dettagli, ecco gli avvisi di allerta meteo di colore giallo per fenomeni temporaleschi previsti martedì 27 agosto 2024.

Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro. Basilicata: Basi-A2, Basi-A1, Basi-D, Basi-C, Basi-B. Calabria: Versante Jonico Centro-settentrionale, Versante Jionico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Tirrenico Centro-meridionale, Versante Tirrenico Meridionale, Versante Jonico Settentrionale, Versante Jonico Meridionale.

Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento.

Lazio: Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacino del Liri, Aniene
Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea
Piemonte: Pianura Torinese e Colline, Pianura Cuneese, Toce, Belbo e Bormida, Valle Tanaro, Valli Varaita, Maira e Stura, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Pianura settentrionale

Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere - bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Trasimeno - Nestore, Chiascio - Topino, Medio Tevere, Alto Tevere.