Domani potranno formarsi temporali anche forti in queste aree dell'Italia, in una giornata ancora di grande caldo
Domani, domenica 28 luglio 2024, saranno possibili temporali in alcune aree dell'Italia, in una giornata dominata ancora dal forte caldo.
Continua a dominare il caldo sull'Italia, ed anche l'ultimo fine settimana di luglio sarà segnato da alte temperature in Italia. Come si vede nella previsione modellistica che pubblichiamo qui sopra, del centro europeo ECMWF, avremo ancora valori molto elevati con una situazione di grande caldo su gran parte dell'Italia. Avremo cielo sereno quasi ovunque, ma nel pomeriggio potranno formarsi dei temporali di calore in alcune aree, con fenomeni temporaleschi locali e locali acquazzoni. In questo articolo andremo a vedere dove.
Temporali di calore imminenti, ecco dove
I temporali fioccheranno nel pomeriggio nelle zone di montagna. Domani, domenica 28 luglio, bisognerà prestare attenzione ai possibili temporali in formazione sulle Alpi orientali, che potrebbero risultare - come indicato dal meteorologo Marco Virgilio nel suo ultimo previsionale - localmente di forte intensità.
Da segnalare che la Protezione Civile non ha diramato nessuna allerta meteo per la giornata di domenica 28, e gli eventuali temporali saranno quindi di modeste dimensioni, ma il rischio temporali andrà preso in considerazione in modo particolare da chi ha in programma escursioni in montagna.
In questi ambienti il tempo della mattina può essere ben diverso da quello del pomeriggio, e bisogna tener d'occhio la possibilità di questi fenomeni in quota. Si ricorda quindi che esistono i bollettini meteo regionali, e si può consultare sul nostro sito e sulla nostra app Meteored Italia, la previsione per località, per avere una informazione più dettagliata.
Oltre alle Alpi, temporali pomeridiani potranno formarsi nel pomeriggio anche sull'Appennino, sia centrale che meridionale. Non saranno fenomeni estesi, ma localizzati, più probabili sui rilievi dell'Abruzzo e dovuti al gran caldo. Possibilità di temporali ci sarà però lungo tutta la catena appenninica, dal Centro fino al Sud. Potrebbero verificarsi temporali anche in alcune aree della Sardegna.
Il tempo però, a parte questi fenomeni localizzati ad alcune aree di montagna, sarà molto stabile, quindi sulle spiagge italiane non sono previsti domani, e neanche nei prossimi giorni, fenomeni temporaleschi. Dalle spiagge dell'Italia centro-meridionale sarà possibile avvistare cumulonembi all'orizzonte, piazzati sopra i rilievi dell'Appennino, ma non saranno celle temporalesche abbastanza grandi da estendersi fino al mare. Questa situazione di tempo molto stabile si protrarrà probabilmente anche nei primi giorni di agosto.
Quando finirà il caldo? Possibile cambio di scenario a breve?
Al momento i nostri modelli meteo di riferimento, del centro europeo ECMWF, indicano che il caldo intenso resterà sull'Italia ancora diversi giorni, almeno fino all'inizio di agosto. Dopo il 2 agosto potrebbero aprirsi scenari di maggior instabilità, con un leggero calo delle temperature e temporali anche al Centro, ma torneremo su questo possibile cambiamento di scenario nei prossimi aggiornamenti meteo.