Domani un vortice con aria fredda polare in quota causerà forti temporali e grandinate in queste zone dell'Italia

Domani una goccia fredda in quota cambierà radicalmente il tempo in Italia, riportando forti temporali e grandinate. Il maltempo investirà inizialmente il nord, per poi spostarsi al sud.

La corrente a getto continua a tracciare importanti meandri nel nostro emisfero anche in questo inizio di maggio, innescando un tempo molto variabile, con continue oscillazioni tra perturbazioni, fasi più fresche, e periodi di calore tardo primaverile e stabilità, una situazione tipica della primavera. In questo periodo della primavera, inoltre, cominciano a predominare le precipitazioni convettive, che diventano via via più intense.

Questo è proprio ciò che succederà nelle prossime ore e giorni sull'Italia, quando un vortice con aria fredda polare porterà una nuova ondata di maltempo con un fiorire di temporali, rovesci e possibili grandinate.

Nelle prossime ore un vortice con aria fredda polare porterà una nuova ondata di maltempo con un fiorire di temporali, rovesci e possibili grandinate sull'Italia.

Nelle prossime ore ci saranno temporali in queste regioni

Nelle ultime ore l'Italia sta affrontando un nuovo brusco cambiamento del tempo per l'arrivo di una depressione carica di aria polare. Si tratta di un vero e proprio vortice in alta quota, con aria fredda polare, che scivolerà da nord verso sud portando ad un calo termico ed innescando rovesci temporaleschi localmente intensi.

La depressione, generata da un vortice depressionario ben visibile nell'animazione qui sotto, inizierà ad interessare già da oggi le regioni settentrionali, facendo sentire i suoi effetti su tutto il centro-nord nella giornata di domani, martedì 7 maggio. Ci saranno rovesci sparsi, temporali, locali grandinate.

Questi fenomeni potranno essere più forti sul nord-ovest, tra Piemonte e Lombardia, come mostrano anche le nostre mappe di previsione. Primi temporali anche al centro, in particolare sulla Toscana, dove ci sarà maggior probabilità di fenomeni. Il sud sarà ancora risparmiato domani da questo peggioramento.

Il maltempo scivolerà verso Sud mercoledì 8 maggio

Dalla giornata di mercoledì 8 maggio il vortice con aria fredda in quota si isolerà a sud-ovest dell'Italia, portando condizioni di tempo molto instabile soprattutto sulla Sicilia. Proprio sull'Isola, colpita da molti mesi da una grave siccità, potrebbero verificarsi i fenomeni più intensi.

Queste precipitazioni non riusciranno certo a porre fine in poche ore alla siccità, ma porteranno comunque sollievo. Le condizioni di tempo instabile continueranno ad interessare il centro-sud anche nella giornata di giovedì 9 maggio, poi assisteremo a un graduale miglioramento.

Come sempre vi invitiamo a seguire i nuovi aggiornamenti meteo nella nostra pagina di previsioni, e le nostre mappe navigabili basate sui modelli del centro europeo ECMWF.