Domani ci saranno forti temporali in queste aree dell'Italia, secondo il modello di riferimento di Meteored

Domenica 18 agosto e lunedì 19 sono previsti violenti temporali e rovesci in numerose aree dell'Italia. Ci sarà anche un calo termico, dopo lunghe settimane segnate da valori di temperatura molto alti.

Come previsto nei giorni scorsi, è ormai imminente un importante cambiamento del tempo sull'Italia. Dopo settimane di generale stabilità e grande caldo, tornano i temporali, stavolta non solo al Nord ma anche al Centro ed al Sud (anche se probabilmente verrà nuovamente saltata la Sicilia, colpita da mesi da una pesante siccità) e ci sarà un calo termico che porterò sollievo dopo settimane di caldo intenso.

Il sollievo ci sarà, ma attenzione perché l'arrivo della perturbazione porterà anche fenomeni temporaleschi violenti. Saranno possibili nubifragi, grandinate, trombe d'aria. L'arrivo di masse d'aria fredda in quota, in un contesto in cui la temperatura del Mar Mediterraneo è molto elevata, produrrà probabilmente fenomeni da tenere d'occhio.

fulmini
La previsione di densità di fulmini nel primo pomeriggio di domenica 18 agosto in Italia, secondo il modello ECMWF.

Già ieri c'è stato un primo assaggio in Sardegna: nell'Isola, un'eccezionale e violenta ondata di maltempo si è abbattuta nel primo pomeriggio dalla Barbagia all'Ogliastra, fino al Campidano e alla Gallura, con violenti nubifragi, allagamenti, danni. E nei giorni precedenti ad essere colpite erano stati le Baleari, in Spagna, con un'alluvione lampo che ha colpito Minorca.

Bisognerà quindi prestare attenzione all'evolversi della situazione, e tenere d'occhio gli avvisi di allerta della Protezione Civile.

Dove pioverà di più nella giornata di domenica 18 agosto?

La giornata di domenica 18 agosto sarà all'insegna del maltempo diffuso su tutto il Nord, con rovesci e temporali che andranno attenuandosi nel corso della giornata a partire da ovest. Attenzione perché i temporali saranno diffusi anche al Centro, e potranno essere localmente violenti. Più colpita sarà la fascia tirrenica. Al Sud i fenomeni saranno meno estesi, ma sono comunque previsti temporali, specie sulle aree tirreniche.

Il maltempo continua anche lunedì 19 agosto

Il maltempo continuerà anche nella giornata di lunedì 19, anche se in questa giornata i fenomeni si concentreranno sul nord-est e sul Centro. Secondo il nostro modello di riferimento, del centro europeo ECMWF, i maggiori cumulati di precipitazioni, da oggi fino a lunedì 19, sono previsti nel nord-est.

PIOGGIA
La previsione di pioggia cumulata da oggi, sabato 17, fino a lunedì 19 agosto.

Come si può vedere nella mappa qui sopra, i cumulati più significativi potrebbero registrarsi nella Pianura Padana, in particolare in Emilia-Romagna e Veneto, in Liguria, sulla fascia tirrenica centro-meridionale ed aree di Marche e Abruzzo.