Domani ci saranno forti temporali in queste regioni d'Italia e allerta rossa per il caldo in queste città
In arrivo nelle prossime ore una perturbazione che porterà violenti temporali sulle Alpi e aree del Nord. Attenzione però anche al forte caldo, sarà molto intense in numerose città.
L'Italia si appresta a vivere una nuova ennesima ondata di maltempo, che interesserà ancora una volta soprattutto il nord del paese. Domani, venerdì 12 luglio, sono attesi forti temporali sulle Alpi, con possibilità di sconfinamento anche in aree di pianura. Dovranno quindi prestare massima attenzione gli escursionisti e le persone che hanno programmato
Come indicato dal meteorologo Marco Virgilio, tra venerdì e sabato le correnti umide e relativamente più fresche in quota, associate ad una depressione centrata sulle Isole Britanniche, interesseranno l’arco alpino e in maniera più marginale la pianura Padana favorendo maggiore instabilità e fenomeni temporaleschi localmente di forte intensità.
Attenzione perché in qualche caso saranno possibili locali nubifragi, grandinate e forti colpi di vento.
A seguire, nel fine settimana, il tempo andrà incontro a una stabilizzazione ma saranno ancora possibili sabato 13 temporali nel nord-ovest, localizzati alle aree di montagna, sulle Alpi. Domenica 14 luglio invece la stabilità sarà maggiore anche al nord e sarà una giornata di tempo stabile, soleggiata, in tutto il paese.
Fin qui abbiamo parlato dei temporali che colpiranno aree del Nord, ma c'è un altro elemento da considerare per domani e per questo fine settimana. Il caldo. Continuerà infatti ad essere molto intenso, e bisognerà vigilare l'effetto isola di calore nelle città.
Tanto caldo nel resto dell'Italia, allerta rossa in queste città
Ancora molto caldo nel centro-sud dell'Italia, con temperature che saranno piuttosto elevate. Il Ministero della Salute ha diramato una allerta di colore rosso per temperature molto elevate in diverse città. In particolare, domani 12 luglio si troveranno nel livello rosso per forte caldo le città di Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Viterbo.
Purtroppo questa situazione di forte caldo potrebbe durare ancora a lungo, secondo le ultime previsioni.
L’alta pressione a matrice africana favorirà infatti un’ondata di caldo davvero notevole con valori fino a 42°C al sud ma anche 38-40°C al centro e 36-38°C nel nord-est. Seguite i nostri aggiornamenti per restare aggiornati sull'evolversi della situazione.