Domani ci sarà un cambiamento radicale del tempo in Italia: imminente irruzione di aria polare porterà pioggia e neve
Già nella giornata di oggi si inizia a far sentire un cambiamento del tempo, e da domani ci sarà un deciso peggioramento meteo in tutta l'Italia. I dettagli di questa perturbazione.
Ormai è imminente. Dopo diversi giorni di tempo stabile sull'Italia, con giornate soleggiate ma anche nubi, nebbie dense, foschie ed aumento della concentrazione di inquinanti nell'aria, un fenomeno tipico delle giornate invernali anticicloniche, siamo alle porte di un importante cambiamento del tempo. Questo cambiamento meteo sta mostrando già i primi segnali nella giornata di oggi, anche se soltanto in alcune regioni, ma sarà domani che si farà sentire con tutta la sua forza.
Nella giornata di domani, giovedì 19 dicembre, una perturbazione atlantica farà irruzione sull'Italia dalle regioni nord-occidentali. La discesa sull'Italia di aria di origine polare, farà abbassare le temperature di alcuni gradi, riporterà la neve in montagna e fino a quote collinari, e porterà anche diffuse piogge.
Come si può vedere nella mappa animata che pubblichiamo qui sopra, il cumulato di piogge entro il fine settimana potrebbe superare le decine di millimetri in alcune aree dell'Italia.
Maltempo imminente, con pioggia e neve
Abbiamo quindi davanti a noi almeno due giorni di precipitazioni, che saranno più intense al Centro e al Sud. Nella giornata di giovedì fenomeni intensi sono probabili anche al Nord. Oltre alla pioggia segnaliamo il ritorno della neve in montagna e fino a quote collinari, ed anche forti venti. Torneremo sul capitolo venti nei prossimi aggiornamenti meteo, perché nel fine settimana potremmo assistere a una vera tempesta di vento in diverse regioni.
Dove pioverà?
Le precipitazioni in arrivo interesseranno inizialmente le regioni settentrionali. Potranno essere di moderata intensità, e c'è la possibilità di temporali tra Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. Avremo poi una rapida estensione dei fenomeni anche verso il Centro-Sud, con intensificazione nella giornata di venerdì 20 dicembre. In questa giornata rovesci e temporali interesseranno anche le restanti regioni dell'Italia.
Dove è prevista neve?
Giovedì 19 dicembre la neve tornerà sulle Alpi, mentre nella giornata di venerdì, con l'estensione della perturbazione a tutto il Paese, nevicate interesseranno anche l'Appennino. Possibile neve anche sul Gennargentu, in Sardegna.
L'Appennino abruzzese vedrà probabilmente nevicate importanti, con accumuli nevosi al suolo più significativi.
La tendenza per il fine settimana
La tendenza meteo per il fine settimana è di un graduale miglioramento delle condizioni del tempo, con i fenomeni che si sposteranno sempre più verso il Sud fino a esaurirsi. Attenzione però, come dicevamo in apertura, al vento. Assisteremo infatti probabilmente, sabato 21 dicembre, a una situazione meteo avversa con forte vento sui mari italiani.
C'è invece ancora incertezza per cosa potrebbe succedere nei giorni della Vigilia e di Natale. Al momento sembra confermarsi il posizionamento di un robusto anticiclone sull'Italia e altre aree dell'Europa. Avremo probabilmente temperature rigide, con diffuse gelate. Non è da escludere anche una rapida perturbazione invernale sulle regioni del Sud, ma torneremo su questa previsione nei prossimi aggiornamenti.