Domani caldo da bollino rosso in 12 città per l'anticiclone africano, ma attenzione ai nubifragi in queste aree
Domani il mese di luglio 2024 si concluderà con una nuova giornata di grande caldo in Italia. Queste sono le 12 città in allerta, mentre temporali colpiranno alcune parti del Paese. I dettagli nell'articolo.
Il luglio del 2024, un nuovo mese di temperature record a livello globale, si chiuderà il 31 luglio con una nuova giornata di grande caldo in Italia, l'ennesima. L'Italia non è da sola in questa situazione di caldo che va avanti ormai da tempo: anche la Penisola iberica e la Francia si trovano immerse in piena ondata di calore, con temperature molto più elevate della media del periodo.
A garantire questa situazione di forte stabilità e di caldo intenso è l'anticiclone africano, piazzato sul Mediterraneo centrale, una situazione meteorologica che non accenna al momento a cambiare in modo significativo.
Questo significa che anche i primi giorni di agosto le temperature resteranno molto elevate in Italia ed altre aree dell'Europa.
C'è però qualche altro fenomeno da segnalare nelle prossime ore: in alcune parti dell'Italia si verificheranno forti temporali e nubifragi. Andiamo a vedere dove. Prima però, la situazione caldo con il bollettino calore aggiornato a domani e al giovedì 1 agosto.
Caldo record, 12 città da bollino rosso il 31 luglio
Domani, mercoledì 30 luglio, sono stati attivati avvisi di allerta da bollino rosso in 12 città italiane. Si tratta del livello 3, il più elevato dei livelli di rischio, ed indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.
Il bollino sarà rosso nelle seguenti città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo.
In numerose altre città italiane l'allerta sarà arancione, quindi con condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili.
Giornata da bollino rosso anche il 2 agosto
Anche il 2 agosto sarà una giornata da bollino rosso in 12 città italiane, e da bollino arancione in numerose località.
Temporali, ecco dove saranno probabili
Il caldo continua quindi anche nei prossimi giorni in Italia, ma come avevamo segnalato nei giorni scorsi su Meteored, ci saranno anche temporali con nubifragi che potranno essere localmente anche intensi.
Allerta meteo in alcune aree
Se nei giorni scorsi questi temporali si limitavano alle aree di montagna, come Alpi e Appennini, da domani si estenderanno alle aree pedemontane e di pianura. Ancora una volta, come accaduto nelle ultime settimane, sarà il Nord ad essere interessato, mentre al centro-sud resteranno le elevate temperature.
La Protezione Civile ha diramato allerta gialla in alcune aree per questi fenomeni temporaleschi. L'avviso di allerta riguarderà queste aree della Lombardia: Laghi e Prealpi Varesine, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, e del Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano .
Le giornate di giovedì e venerdì vedranno nuovamente ripetersi questa situazione, con nubifragi al Nord. La giornata di venerdì sarà segnata da una maggiore instabilità proprio nelle regioni settentrionali. Infine un cenno alla giornata di sabato, quando i temporali potrebbero diventare più estesi anche al centro, ma torneremo su questa previsione con nuovi aggiornamenti.