Da stanotte piogge intense e temporali in 10 regioni, a seguire temperature in calo: le previsioni di Luca Ciceroni

Nuova intensa ondata di maltempo sull’Italia, previste forti piogge tra oggi e venerdì 4 ottobre con rischio alluvioni lampo in alcune regioni.

Forti piogge in queste ore su Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma il maltempo è destinato ad intensificarsi nel corso delle prossime ed estendersi domani a gran parte dell’Italia.

Torna l’incubo del maltempo: forti piogge nella notte su Toscana, Friuli, Umbria e Marche

Le previsioni meteo per le prossime ore indicano uno spostamento verso levante delle piogge che già stanno interessando in queste ore parte dell’Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

A seguire una breve tregua dal maltempo in quanto già dalla prossima notte la perturbazione, rapida ma intensa, determinerà un peggioramento delle condizioni del tempo su Toscana, Romagna, Umbria e Marche con accumuli pluviometrici piuttosto consistenti ed il rischio di allagamenti già dalla notte, ma anche nelle prime ore di domani mattina giovedì 3 ottobre.

maltempo
Nelle prossime ore una profonda ciclogenesi causerà maltempo intenso in diverse regioni.

Si prevedono forti venti di Libeccio sul Mar ligure e Scirocco in Adriatico con possibili mareggiate sulle coste esposte.
Il tempo migliore lo troveremo al Sud dove il maltempo giungerà nel pomeriggio di domani 3 ottobre.

Previsioni meteo 3 ottobre: intensa ondata di maltempo con rischio alluvioni lampo

Le previsioni per domani giovedì 3 ottobre sono caratterizzate dalla formazione di una circolazione depressionaria sull’Italia che determinerà un deciso peggioramento delle condizioni del tempo su Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio dove si prevedono forti piogge e possibile formazione di temporali.

Il maltempo in giornata coinvolgerà gran parte del centro Italia ed anche i settori tirrenici del Sud con forti temporali che potrebbero colpire città come Firenze, Perugia, Roma e Napoli, mentre nel pomeriggio accumuli di pioggia piuttosto consistenti sono attesi su Appennino romagnolo e umbro-marchigiano andando ad interessare le zone della Romagna già colpite di recente dall’alluvione.

Risparmiate dalla pioggia inizialmente le estreme regioni meridionali, in particolare Sicilia e Calabria ionica dove si prevede un aumento della nuvolosità, venti di Scirocco, ma scarsa probabilità di pioggia .

Previsioni meteo 4 ottobre: temperature in calo e forte instabilità atmosferica

Le previsioni meteo per venerdì 4 ottobre sono caratterizzate da un miglioramento delle condizioni del tempo su Valle d’Aosta, ponente ligure e alto Piemonte. Forti venti di Maestrale porteranno ampie schiarite in Sardegna con possibili mareggiate sulle coste esposte, mentre è atteso un miglioramento anche sulla Sicilia.

Il tempo peggiore lo troveremo su Triveneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Lazio dove potrebbero ancora svilupparsi temporali, più probabili sulle regioni del centro, mentre le temperature sono previste in sensibile diminuzione a Nord-Est: in città come Bologna, Venezia, Trieste e Cesena i valori massimi si porteranno ben al di sotto della media del periodo.

Acquazzoni intermittenti su Lazio, Abruzzo, Molise e Puglia con la temperature in calo anche su tutto il Centro e su parte del nostro Meridione.

Prima neve sulle Alpi a quote relativamente basse per il periodo

L’afflusso di aria fredda proveniente dal nord Europa che accompagna la perturbazione in transito sull’Italia determinerà un brusco calo dello zero termico tra giovedì pomeriggio e venerdì 4 ottobre su gran parte dell’Italia con quota neve in abbassamento sulle Alpi orientali dove potrebbe raggiungere località sciistiche già a partire dai 1400 metri e localmente anche più in basso in Val Pusteria e sulle zone di confine dell’arco alpino orientale.

È prevista la prima neve anche sull’Appennino settentrionale al di sopra dei 1600 metri di quota, mentre rovesci i nevosi potrebbero raggiungere gli altopiani ai piedi del Gran Sasso.

Meteo weekend: il maltempo insiste su medio Adriatico e al Sud

Le previsioni meteo per sabato 5 ottobre sono caratterizzate da un deciso miglioramento delle condizioni del tempo su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna, mentre le nubi più compatte le ritroveremo su medio Adriatico, basso Lazio, Appennino umbro-marchigiano, abruzzese e sud Italia dove avremo una spiccata instabilità atmosferica con possibile formazione di temporali che localmente potrebbero interessare anche il settore tirrenico della provincia di Messina mentre il Maestrale spazzerà Sardegna, Tirreno e Canale di Sicilia.

La domenica porterà un deciso miglioramento delle condizioni del tempo su tutta l’Italia: è prevista un’attenuazione delle piogge quasi ovunque, ma un clima decisamente più fresco al Sud dove soffieranno venti da moderati a forti di Maestrale che renderanno da mossi a molto mossi basso Adriatico, Mar Tirreno, Ionio e canale di Sicilia.

Da segnalare gli ultimi possibili acquazzoni o isolati temporali su Puglia ed Appennino calabro lucano.

Tendenza nuova settimana: nuova intensa perturbazione sull’Italia

La nuova settimana si apre con un peggioramento delle condizioni del tempo su Nord-Ovest e Toscana dove è previsto forte maltempo per martedì 8 ottobre: questa volta le regioni che vedranno molta pioggia sembrano essere Liguria, Toscana, Lombardia e settore occidentali dell’Emilia, mentre un forte Scirocco si attiverà in Adriatico preannunciando un marcato peggioramento delle condizioni del tempo anche sulle zone pedemontana del Triveneto.